TURBANTINI DI SFOGLIA PATATE E PROSCIUTTO




Cosa fare con l'unica patata bollita rimasta? E quelle due fettine di prosciutto cotto? Mi spiace sempre buttare il cibo quindi cerco di riutilizzare anche i pochi avanzi fino in fondo. Così nascono questi turbantini complice l'ultima pasta sfoglia a forma rettangolare. Basta un poco di calore del forno e la magia si compie: profumati rotolini che racchiudono un incredibile e morbido ripieno. 

Ecco gli ingredienti:

una confezione di pasta sfoglia fresca rettangolare

una patata lessata piuttosto grande

due fette di prosciutto cotto

due cucchiai di ricotta fresca

sale aromatizzato con rosmarino, fiori di lavanda

CHE FARE:

srotolo la pasta sfoglia e la ritaglio con la rotella dentata in strisce di circa 2 cm.

Arrotolo le strisce su loro stesse e le dispongo in piedi su una leccarda coperta con carta forno.

Preparo il ripieno: sbuccio la patata lessata e la taglio a tocchetti, li metto nel mixer ed aggiungo il prosciutto, la ricotta ed il sale aromatizzato.

Frullo ad intermittenza inizialmente e poi a velocità media finchè non ottengo un impasto omogeneo.

Dispongo aiutandomi con due cucchiai il composto ottenuto nei rocchetti di pasta sfoglia. per fare velocemente posso riempire una sac a poche con bocchetta liscia e riempire in questo modo i rotolini facendo attenzione che la quantità del ripieno non li rompa.

Accendo il forno a 200°C ed una volta caldo inforno la leccarda per 20 minuti circa dopo aver spennellato con tuorlo d'uovo i turbantini.

turbantini pieni e vuoti

Saranno pronti quando avranno raggiunto un bel colorino dorato e la cucina si sarà profumata di buono!

Nel mio caso il ripieno non è stato sufficiente a riempire tutti i turbantini ma anche quelli rimasti vuoti, spennellati d'uovo ed arricchiti con una spolverata di Parmigiano sono diventati una leccornia.

Sforno i turbantini con attenzione e li posiziono sul piatto di portata. Sono belli da vedere e buonissimi da mangiare: nessuno si accorgerà che sono frutto di un astuto riciclaggio.

Provare per credere anche un altro delizioso ripieno: 100 g di ricotta fresca e 100 g di castagne lessate nel latte. Trito il tutto e lo riduco in morbida crema con la quale riempio i turbantini.

Buoni anche con questo ripieno: da rifare! 


Bon Appetit! 

Commenti