CIALDINE al burro,ricotta di bufala e pere

 Sperimentazione della mattinata di sole!

Sono riuscita finalmente a porre ordine nelle mie annate della "Cucina Italiana: 

numeri e numeri per tanti anni!

Ho separato ogni numero per mese ed ora ho un raccoglitore per ogni mese dell'anno. Ci sono mesi abbondanti, stropicciati, con orecchie e pizzini.

Ci sono numeri che ancora contengono infinitesimali briciole di colazioni in cui sfogliare la rivista era un buon viatico per la giornata.

Briciole di pranzi da sola con una mela ed un pezzo di formaggio pregustando la cena della sera con tutti a tavola.

Ricordi di una vita lavorativa quando il solo momento di tranquillità, tutto per me era il caffè solitario e moooolto mattutino.

Ora il tempo c'è, il piacere di stare in cucina è un ricucire ricordi ma anche inanellare nuove esperienze o lanciarsi in nuovissime imprese.

Perciò oggi cialdine, complice una ricotta di bufala fresca che aspetta di essere consumata in tempi brevi. Ecco la mia fedele ricerca ed oggi apro per caso "Marzo 2019", neppure molto indietro nel tempo.

Il primo numero di marzo dopo aver riposto le annate con Febbraio di cui mi è rimasta la voglia di "gnocchi" che mi riprometto di tentare!

Cialdine perchè mi stanno incuriosendo questi piccoli impasti friabili, poco impegnativi, ricchi spezzadigiuno o semplici complementi d'aperitivo!

Una pera c'è,

100 g formaggio pure,

albume ricavato perchè con i tuorli preparo la mia solita cremina (di cui dirò a breve)

Allora al lavoro in cucina!


INGREDIENTI per 8 pezzi:
50 g burro fuso
50 g albumi
40 g farina 00
10 g farina rimacinata di mais
olio evo
sale ed origano secco

CHE FARE:
mescolo in una ciotola le due farine, il burro fuso e sale mescolando accuratamente, per maggior fluidità ho usato il minipimer.
Ho distribuito il composto morbido su una leccarda da forno ricoperta con carta forno, ho appiattito ogni cucchiaiata dandole una forma rotonda. Ho formato 8 dischi e li ho fatti cuocere in forno ventilato a 180°C per 10' circa o fino a doratura del composto.

Poi ho preso una pera, lavata ma con buccia e l'ho tagliata verticalmente e fettine sottili con l'affettatrice, ho irrorato le fettine con succo di limone.
In una padella ho fatto scaldare un filo d'olio, vi ho posto le pere che ho salato, le ho lasciate cuocere qualche minuto girandole una sola volta per farle insaporire ma non disfare.

Ho preso 100 g di ricotta e l'ho brevemente lavorata con un filo d'olio evo, non sono riuscita a trattenermi dall'assaggio abbondante! Fortuna ha voluto che le cialdine da farcire fossero solo otto ...
Ho composto il delizioso finger food! 
Su ogni cialdina ho messo una fettina di pera e a sovrastare una pallina di ricotta bufalina.
Una spolverata di origano secco e ... voilà un bocconcino da leccarsi i baffi!


Ancora più delizioso lo spalmare la delicata pallina su tutta la superficie creando così una texture morbidissima e vellutata al palato!
Assolutamente da rifare!!!


Bon Appetit!

😋😋😋

Commenti