BUONI PROPOSITI!



Eh già, la prima esperienza di orto è  andata com'è andata: poco raccolto ma ottima soddisfazione!
e continuo a ritornarci per riporre qualche buccia di banana, gusci d'uovo e caffè usato nella moka ...
Persevero, pianto alcuni ortaggi invernali e lotto con limacce e lumache che si contendono le mie foglie!!


A inizio settembre ho trapiantato 4 piantine di cavolo nero riccio + 4 cavoli verdi ROMANESCHI
a inizio ottobre invece ho trapiantato 4 piantine di cavoletti di bruxelles e 4 verze intervallate con insalata riccia ...
Vedremo!!!
Persevero  e riporto alcune considerazioni che ritengo caposaldi.


... da "ORTO DA COLTIVARE"

Già ad inizio novembre seminerò alcune varietà orticole estive direttamente sopra l’orto vecchio e sopra le “erbacce” che ricoprono completamente il suolo.

Proverò a seminare quelle varietà di piante che germinano più facilmente come: cipolline, fagiolini nani, radicchio da taglio,… Per quanto riguarda alcune orticole da frutto come pomodori e zucchine proverò a seminare delle varietà precoci a frutto piccolo (ad esempio pomodori ciliegini e zucchina romana) così sarà più probabile che i frutti riescano a maturare in un orto naturale.

La semina sarà fatta molto densamente a spaglio, seminando casualmente qua è là tutte le varietà.

Il secondo passo sarà preparare il terreno senza lavorarlo. Procederò tagliando alla base le piante dell’orto vecchie che saranno già alla fine del loro ciclo biologico. Le radici andranno lasciate dove stanno, la loro decomposizione concimerà naturalmente il suolo e lo renderà morbido e arieggiato. Il resto della pianta la lascerò semplicemente sul terreno senza sminuzzarla ulteriormente. Se la pianta avrà ancora dei frutti maturi attaccati questi possono essere lasciati anch’essi e contribuiranno alla risemina. Anche le erbacce vanno tagliate alla base e resteranno al suolo a costituire la pacciamatura per le piante appena seminate.

Adesso il grosso del lavoro e fatto, dobbiamo solo aspettare la primavera per vedere se germina qualcosa. In aggiunta ci sono alcune pratiche che volendo possiamo svolgere. La prima è cospargere un po’ di stallatico o letame sulla pacciamatura per aiutare la decomposizione, la seconda è bagnare a volte con gli EM (microrganismi effettivi), anche questo per aiutare la decomposizione e la salute del suolo."




Enjoy!





Commenti