POLPETTONCINO VEG


Ecco un gradevolissimo polpettone senza carne, giusto giusto per i venerdì di magro!
Saporito, affettabile e quindi idoneo anche a farcire panini o tartine ...
insomma una golosità assolutamente tutta verde!!!
Realizzare questo affettato di ceci è semplice e veloce…

INGREDIENTI per un polpettoncino per 4/6 pax:

una scatola di ceci (oppure 240 gr di ceci lessati)
3/4 pomodori secchi
4 cucchiai di amido di mais
rosmarino macinato
pepe in polvere o in grani da macinare (ho usato il 5 bacche)
sale (poco perchè il pomodoro secco è già molto saporito)

CHE FARE:
in un robot da cucina metto i ceci scolati dal liquido di cottura, aggiungo i pomodori secchi e trito il tutto.
Aggiungo l’amido di mais e gli aromi a piacimento.
Prendo l’impasto e con le mani umide gli do la forma di un salametto.
Lo avvolgo nella carta forno leggermente inumidita e strizzata per bene.
Chiudo a caramella  e metto il mio preparato nell’acqua, in una pentola, quando prende a bollire.
Cuocio per 20 minuti … lo scolo e lo faccio raffreddare.
Quando lo si tira fuori dall’acqua risulterà morbido, non c'è da preoccuparsi: raffreddando diventerà solido.
Lo tolgo dalla carta una volta raffreddato.
Il consiglio è di mangiarlo il giorno dopo…o se lo si fa la mattina, meglio lasciarlo riposare fino a sera. Io ho preparato le fette tagliate un po' spesse, le ho poste in una pirofilina con un filo d'olio e l'ho fatto colorire nel forno sotto il grill per qualche minuto!
Si può gustare anche affettato come più piace … è semplice e buonissimo, accompagnato con un'insalatina fresca o con golose patate al forno!

Bon Appetit!

Commenti