NASTURZI ED ERBE: PRIMA INSALATA DELL'ORTO


Le buone erbe dell'orto, le primeeee ... sono sicuramente le più buone!
Perchè la terra è stata preparata con amore, la semente scelta e allungata sul terreno con cura, annaffiata con passione e osservata crescere con amore e qualche ambascia per lumache e formichine che gozzovigliano sul mio orto neonato ...
Nato tardi, a causa delle lunghe piogge di maggio che unite al freddo non mi hanno permesso di agire come calendario delle semine comanda.
Qualcosa ho potuto fare dopo i primi giorni di giugno che, finalmente, hanno riportato il sereno ed il sole a splendere nel cielo.
Parte così la nuova avventura, nella nuova casa, con nuovi vicini e compagni di avventura ... orticola da condividere.
Così sulla tavola arriva oggi, ed è splendida e di grande soddisfazione fotografarla,
perchè insieme alle insalatine ci sono i primi nasturzi del mio ortogiardino.
Raccolte le insalate: rucola e gentilina che ho spezzetttate grossolanamente,
ho aggiunto un paio di carote a filetti,
100 g di salmone affumicato a fettine sottili,
qualche foglia di nasturzio bella piccantina,
i fiori ad abbellire!
Per condire una vinegrette leggera con olio di Sicilia (Piana degli Albanesi).



ed allora 
...
Bon Appetit!



Commenti