FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA


Sempre in tema primaverile,
un piatto facile facile e velocissimo che risolve la fame dei nostri cuccioli!
Un secondo veloce, una merenda sostanziosa che soddisfa perchè gustosa ma leggera, mette in pace mamme, nonne e bimbi super affamati ...
Complici i fiori di zucca:
se abbiamo l'orto quei bellissimi fiori che ci annunciano l'arrivo e la nascita dalle nuove piante di zucchina,
molto più prosasticamente per i comuni mortali ...
la vaschetta acquistata dal fruttivendolo, nella grande distribuzione...

INGREDIENTI PER 4 pax
6/8 fiori di zucca freschi
un bicchiere di pangrattato grosso
4/6 uova
mezzo bicchiere di latte
una bella manciata di Parmigiano grattugiato
un cucchiaio di maizena
sale ed aromi a piacere

olio per friggere

CHE FARE:
lavo e tolgo gli stami dai fiori di zucca, li metto aperti a sgocciolare su carta assorbente.
Li tampono per bene e li affetto sottilmente ma non troppo. 
Pongo in un sacchetto di carta i fiori di zucca affettati ed il pangrattato, chiudo e lo scuoto energicamente per rivestire ben bene i filetti.
In una ciotola rompo le uova intere, sbattendo energicamente aggiungo la maizena, il latte facendo attenzione anon formare i grumi. Quando purtroppo si formano ripasso il composto con il minipimer o nel bicchiere del frullatore! 
Quando ottengo un bel composto fluido, aggiungo i fiori di zucca e mescolando delicatamente il Parmigiano, il sale, le cinque bacche ed ho tagliuzzato qualche foglia del nuovo basilico, appena arrivato sul balcone di casa!
Scaldo nella padella antiaderente (uso il "fornetto" : due padelle che si chiudono ermeticamente fra di loro!) un bel giro d'olio abbondante e lo porto a temperatura; verso tutto il contenuto ed agito la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente sul fondo della padella.
Cuocio a fuoco vivace per far rapprendere il composto: qui agisco "a naso"! 
E' il profumo della frittata che si va cuocendo che mi indica il momento in cui devo "girare la frittata"! Uso la parte superiore del "fornetto" è non ho sprechi di nessun genere ... in caso non si possieda l'attrezzo ... anche un coperchio sufficientemente grande per coprire il diametro della padella, va benissimo!
Sempre scuotendo, finisco la cottura della frittata: il suo profumo si è insinuato in ogni angolo della casa! Chi può resistere al suo squisito invito??!
Tutti a tavola
e
Bon Appetit!

Commenti