PAVLOVA formato mignon per compleanno

 

GRANDE FESTA DI COMPLEANNO!!!

Sperimentiamo un nuovo dolce, con mia grande apprensione! I dolci non sono proprio il mio forte ma, complice la nuova bilancina digitale, moooolto precisa, decido di buttarmi. Il coraggio mi viene visto che in frigo occhieggiano sei, dico sei, albumi avanzati dalla preparazione delle chiacchere. 


Il riferimento al formato piccolo è perchè impera la parola "DIETA della NUTRIZIONISTA" e non sono previsti "sgarri" per l'occasione,



INGREDIENTI
Per 8 persone
150 g di albumi (gli albumi di 4 uova)
150 g di zucchero bianco
150 g di zucchero a velo + 1 cucchiaio
250 ml di panna liquida fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo

CHE FARE:
NOTA BENE: la buona riuscita della pavlova si basa tutta sulla capacità di asciugare la meringa nel forno, e sul taglio che darai alla frutta con la quale colmerai il nido.
La ricetta di base prevede semplicemente questo: meringa, frutta, panna montata.

1) Preparo la meringa. 
Affinché venga bene: pesare molto accuratamente il bianco delle uova e dosare gli zuccheri di conseguenza, in modo che i tre pesi si equivalgano.

Apro 5 uova e metto gli albumi in una ciotola posta sopra una bilancia digitale. 
Segno il loro peso.
Peso una esatta quantità identica di zucchero a velo e zucchero bianco.

Preparo una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e accendo il forno a 115°C mettendolo su “statico” con calore sia sopra che sotto.

Mescolo insieme gli zuccheri, poi ne metto metà dentro la ciotola delle uova e monto a neve ben ferma, usando un frullino elettrico.
Una volta che le uova avranno raggiunto la consistenza della schiuma da barba, lucida e brillante, aggiungo gli zuccheri rimasti, setacciandoli man mano sopra la ciotola e amalgamando delicatamente con una spatola in silicone.

Trasferisco la meringa in una sac à poche e la utilizzo per dare la forma di piccoli nidi. 
Devo creare al centro lo spazio per accogliere la frutta e la panna.

Inforno e cuocio per 75 minuti. Si può aprire il forno per controllare il colore: la pavlova deve rimanere bianca. Quando si crepa leggermente in superficie (dentro rimane leggermente bagnata, altrimenti sarebbe impossibile tagliarla e servirla) spengo il forno e lo lascio aperto a raffreddare.

2) Non toccare le pavlove 
Fino a che la meringa sarà ben fredda: almeno 30 minuti occorre tenerle nel forno spento con lo sportello aperto.

3) Per la ricetta di base, serve solo aggiungere la panna montata.
Conservo i gusci di pavlova in un mobile, sopra un piatto, senza coprirli (se coperti diventano molli e gommose). Possono restare così anche 3 – 5 giorni, senza rovinarsi.

4) Al momento di servirle
Monto la panna liquida con un frullino e la metto al centro della pavlova, spostata su un piatto, procedendo delicatamente. 
Decoro con un cucchiaio di zucchero a velo sparso con un setaccio. Posso aggiungere frutta a piacere (fragole, lamponi, mirtilli, banana…)

Bon Appetit!

Commenti