LA MIA TORTA A STRATI o LAYER CAKE

Ho da essere molto soddisfatta!

Per me che con i dolci non ci ho mai molto azzeccato; troppa precisione, troppa adesione alla ricetta, qualche manchevolezza in ingredienti non particolarmente facili da recuperare ...

insomma senza cercare scuse, nel preparare i dolci mi sono sempre sentita in difetto. 

Complice il forno nuovo, maggior tempo da dedicare alla cura della preparazione, passione per coloro ai quali la torta è dedicata ... 


Insomma un po' più di soddisfazioni me le sto togliendo in questo periodo: non ancora finiti l'isolamento, le difficoltà del Covid ci siamo trovati avviluppati dai venti di guerra. La Russia ha invaso l'Ucraina e di nuovo la tv ci fa sentire sbalzati in una fiction ... ma di finzione non c'è nulla: macerie vere, feriti autentici come le lacrime di donne e bambini.

La cucina allora diventa rifugio e calma del cuore. 

Dove le mani lavorano con amore, il cuore ritrova un po' di pace!

Sono ingolosita dalla versione di Csaba  e qui comincio la mia sperimentazione

PER 1 TORTA DA 10 FETTE

3 uova

80 g di zucchero

80 g di farina

3 cucchiai di Cointreau

2 cestini di lamponi (o altri frutti estivi come mirtilli e more) qualche foglia di menta fresca

1 cucchiaio di zucchero a velo

350 ml di panna liquida fresca

6-7 fragole


Per la crema pasticcera

450 ml di latte intero

3 tuorli

135 g di zucchero

45 g di farina

scorza grattugiata di 1/2 limone biologico

burro e farina per lo stampo

INCOLLO INTEGRALMENTE la sua spiegazione perchè è perfetta per l'esecuzione e con tanti piccoli trucchi non trascurabili.

Imburra e infarina uno stampo per torta da 20 centimetri, con bordo amovibile. Preriscalda il forno a 180°C (statico se possibile, oppure 170°C ventilato).

Metti le uova e lo zucchero nella ciotola di un mixer e montali a nastro. Puoi farlo anche con un frullino elettrico in una ciotola ampia (ma aspettati di dover montare per 15 minuti). Setaccia la farina sopra il composto gonfio e spumoso, in due parti, amalgamando delicatamente con una spatola.


Trasferisci l’impasto nella tortiera, inforna e cuoci per 23 minuti circa– il Pan di Spagna è cotto quando lo vedi staccarsi di qualche millimetro dal bordo della tortiera. Lascia raffreddare la torta 10 minuti aprendo l’anello dello stampo, poi girala su una griglia da raffreddamento e spennella la superficie con metà del liquore.

Mentre la torta cuoce, prepara la crema pasticcera.

Scalda il latte in una casseruola abbastanza capiente, senza farlo bollire. Metti i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescola bene con una forchetta, poi aggiungi anche la farina e mescola ancora, cercando di non creare grumi. Otterrai un impasto molto denso: diluiscilo con 2 – 3 cucchiai di latte caldo. A questo punto inizia a mescolare nella ciotola con una frusta, poi versa tutto il latte caldo, a filo, e mescola molto bene. Devi sciogliere eventuali grumi.

Aggiungi la scorza di limone e trasferisci tutto di nuovo nella pentola, su fiamma media. Cuoci per circa 7 – 8 minuti, mescolando sempre e facendo attenzione a passare con la frusta anche vicino al bordo della pentola. La crema è pronta quando inizia ad addensarsi come un budino. Togli dal fuoco e lascia raffreddare, mescolando ogni tanto (bastano 15 – 20 minuti).

Taglia la torta in due punti, per ottenere tre dischi. Usa un coltello da pane e appoggia ogni disco su carta da forno, spennellandolo con il liquore rimasto (non preoccuparti, non lo sentirai assolutamente, perché facendolo quando la torta è ancora calda l’alcol evapora e resta solo il profumo di arancia).


Assembla la torta mettendo la base su un’alzata e versandoci sopra metà  della crema pasticciera. Livella con un cucchiaio, poi cospargi con i lamponi (usando un quarto circa del totale). Chiudi con il secondo disco e ripeti l’operazione. Poi procedi con il terzo disco, che farà da coperchio. A questo punto premi leggermente le mani sulla superficie della torta, per far aderire bene il coperchio. Ora devi lasciarla raffreddare completamente. L’ideale è fare questa parte della ricetta la sera prima, poi avvolgere tutto stretto nella pellicola alimentare e mettere in frigorifero 8 – 24 ore (non di più).


Tre o quattro ore prima di servire la torta, monta la panna e spalmala su tutta la superficie. Poi decora la sommità con lamponi e fragole, aggiungi le foglie di menta. Cospargi con un po’ di zucchero a velo prima di servirla.

Riporto anche altre versioni recuperate nel web:

Pan di Spagna

burro q.b.

4 uova (da 60 g)

3 tuorli

170 g di zucchero

1 stecca di vaniglia, i semini estratti

50 g di fecola di patate

Budino alla vaniglia

80 g di zucchero

1 cucchiaino di estratto di v

50 g di burro morbido a pezzi

Crema al burro:

400 g di zucchero a velo

200 g di burro morbido a pezzi

15 g di latte

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

Terminare la preparazione:

250 g di confettura di lamponi

lamponi freschi a piacere


 ALTRA FARCITURA

100 g zucchero a velo 

3 albumi montati a neve 

100 g panna montata 

buccia di arancia grattugiata 

500 g Mascarpone Granarolo Cucina ad Arte 

Guarnizione

8 fette di arancia caramellata 

grani di melagrana fresca 


Ho inoltre sperimentato un'altra versione di layer cake utilizzando come base delle sfoglie pronte, comperate al super e farcite con una ganache di cioccolato!

Ha ottenuto un ottimo successo per una festa di compleanno

Facile al taglio, molto gradevole come consistenza ed ottimo il contrasto con i piccoli frutti che ho inserito anche nella ganache.

Ho utilizzato una panna vegetale che tiene benissimo la montatura anche una volta che è stata spalmata o posizionata sul dolce!

 250 ml di panna e 250 gr di cioccolato fondente.

Porto la panna a bollore e la verso sul cioccolato tritato con un coltello.

Mescolo fino a ottenere la ganache, quindi faccio raffreddare.

Una volta raffreddata, ho unita la ganache alla panna montata . ho ottenuto una crema spalmabile ma non troppo liquida che mi ha permesso di confezionare il dolce in maniera impeccabile. Nel secondo strato della torta ho inserito anche alcuni frutti di bosco che hanno aggiunto quel tocco di acidulo che non ha guastato.

La torta può rimanere in frigo tranquillamente un giorno per l'altro o dal mattino alla sera. Occorre solo estrarla dal figo un paio d'ore prima del consumo.

Bon Appetit!


Commenti