PESTO DI SALVIA


Quando la salvia prolifica!
Non avrei mai creduto, all'inizio della stagione, di ritrovarmi ora con brume autunnali ed umidità a mille, con tutta questa  salvia, in vaso da 25 anni e questa nuova coltivata nel nuovo rto e in un vaso (che non si sa mai ...).
La pianta in vaso grande che ormai occhieggia tra il rosmarino emergente, risale a mooolti anni fa! E' testimone della nostra fuga da Milano alle colline tra Salsomaggior e Tabiano, in quel piccolo borgo che è ancora Bargone Gorzano.
Le ultime, new entry, sono sate acquistate in occasione della nostra nuova avventura in Ponte Ghiara: casa e orto compresi!
Ovviamente non fidandomi del pollice verde orticolo, mi ero premunita a giugno di due piccole piante gemelle di salvia: una l'ho piantata in piena terra nel nuovo orto ma l'altra in vaso, al sicuro, se n'è rimasta sul motore del condizionatore. 
Che, per inciso, è stato spento tutta l'estate ... magia della campagna!!!


Dopo uno dei non rari temporali di maggio, mi sono ritrovata con un ramo della vecchia salvia completamente spezzato dalla pianta: oltre a rammaricarmene ... che fare? Buttare via ...mettere nella compostiera ... congelare ... Non mi davo tregua! Infine ho optato per una novità: farne un PESTO.

INGREDIENTI:
100 g Salvia fresca
20 Gherigli di noci
50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
80 ml Olio extravergine d'oliva e più alla bisogna
una presa di sale grosso a piacere

CHE FARE:
Come un normale pesto non va cotto.
Lavo benissimo le foglie di salvia, le asciugo con un telo da cucina pulito e carta da cucina.

Trito grossolanamente i gherigli di noce, spezzo grossolanamente le foglie di salvia e le pongo nel boccale del frullatore con una presa di sale grosso, inizio a frullare ... lo so, dovrei usare il mortaio ma ... non lo possiedo, ahime'!

Quando le foglie e le noci iniziano a diventare una crema aggiungo metà dose di olio extra vergine.

Quando tutti gli ingredienti saranno diventati una crema consistente aggiungo il formaggio grattugiato e frullo, controllo nel frattempo la consistenza del pesto di salvia.

Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungo il resto di olio evo e mescolo per incorporlo.
 Metto il pesto in un contenitore coperto con l’olio restante, chiudo per bene per conservarlo.



Assaggiato il pesto,e se sentite che manca di sale aggiungete sale fino a fine preparazione e coprite il tutto con l'olio evo!
Conservare in frigo ben tappato e degustarlo, perchè no , con una splendida focaccia appena appena calda!
Ed un calice di Prosecco che non puo' mancare ...


Bon Appetit!

Commenti