SEMPRE A PROPOSITO DI ERBE...AROMATICHE

Mentre trapiantavo le mie piantine di erbe aromatiche, ricevute in dono alla fine della scuola,mi sono ricordata di una bellissima passeggiata, fatta tempo fa, al giardino botanico di Gavinell, in localita' Gaviana a Salsomaggiore Terme (Pr)!

Qui, su un’area di 12 ettari di cui oltre 50.000 mq visitabili dal pubblico,oltre alle 450 specie di piante officinali, si trova la rara "Lavanda bianca di Salsomaggiore"

Inoltre, avevo trovato anche un suggestivo "HORTUS CONCLUSUS", una fedele riproduzione dell'orto dei semplici presente in molti monasteri, castelli medievali e abazie!
Con una facile camminata su per la collina ho potuto poi ammirare gli speciali ulivi reimpiantati con il CNR e l’Università di Parma.

Gavinell ha infatti sviluppato un innovativo progetto, insieme alle Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Parma e al Centro Nazionale Ricerche (CNR) di Scandicci (Firenze) per la raccolta delle varietà di ulivo più resistenti al freddo, allo scopo di valutarne l'adattabilità a condizioni climatiche più fredde rispetto a quelle tradizionali.
E proprio perche' mi piacciono le esperienze multisensoriali, ho potuto concludere la visita al Giardino Botanico, con una sosta alla sala erboristica e all’olfattoteca, in cui ho annusato i profumi, le essenze, gli oli e   sperimentato la consistenza dei prodotti cosmetici .Non contenta ancora, ho frugato e curiosato tra le specialita' alimentari che le preziose erbe di Gavinell sono in grado di offrire.
Per giunta, qui sono coltivati  i 36 Fiori di Bach di cui sono fan assoluta e delle bellissime isole fitotematiche
Per tutti i visitatori c'era poi l'opportunità di avvalersi di visite guidate che permettono, grazie all'assistenza di personale scientificamente preparato, di apprezzare e di imparare nozioni importantissime sulla natura e le piante, direttamente in mezzo ai campi e "a libri chiusi".
(www.gavinell.it/salsomaggiore/giardino-della-salute/ )
Ultima scoperta che ho poi fatto collegandomi al sito e' che presso il Giardino Botanico Gavinell è anche possibile partecipare alla Scuola di Cucina Naturale

Nella nuova struttura dedicata si tengono corsi di cucina con le erbe aromatiche ed officinali.
I corsi di Cucina Naturale alla Gavinell prevedono un interessante e stimolante programma di attività teorico pratiche.La giornata inizia con l'arrivo al Giardino Botanico dove si viene accolti dal personale della struttura, si viene accompagnati in Sala Conferenze dove si tiene la presentazione delle attività e delle ricette su cui si lavorerà nel corso della giornata. La presentazione viene completata da un breve aprrofondimento sui temi dell'alimentazione naturale.
Si passa poi alla visita del Giardino Botanico per effettuare la scelta delle Erbe Aromatiche che verranno poi utilizzate in cucina.
Ed ecco il momento della Lezione Teorica di cucina Naturale, dove esperti gourmet illustrano segreti e tecniche della buona tavola.
Segue la Lezione Pratica, direttamente in cucina, per mettere in pratica personalmente quanto illustrato nella parte teorica.
Completati i lavori di preparazione e cottura i partecipanti al corso, suddivisi in gruppi di lavoro, provvedono a presentare a tutti il risultati dei loro sforzi, illustrando particolarità e segreti di preparazione anche agli altri partecipanti:assolutamente da provare!


Commenti