Il pane non si butta!

"Questa settimana sui giornali ha tenuto banco il pane. O meglio: il suo spreco, che fa ancora più impressione quando il clima è gelido e la mente va alla fame dei senza tetto. La notizia che a Milano se ne gettano via 180 quintali al giorno ha fatto indignare tutti, ma non è certo una novità per chi si occupa di questi temi, se si pensa che in Italia finiscono nei cassonetti 4.000 tonnellate di cibo ogni giorno. Perché è vero: quanto pane buttiamo via il giorno dopo o a pasto finito? Probabilmente ne compriamo troppo, ma molto di quello che si trova normalmente in commercio è impossibile da conservare, la sera è già duro come una pietra, il giorno seguente diventa immangiabile. C'è la soluzione freezer, che molti usano per comodità: si acquista una volta la settimana e poi si riscalda quando serve. Il pane scongelato però perde molte delle sue proprietà..."
di Carlo Bogliotti, "la Stampa" di sabato 9 gennaio 2010

dopo aver letto questo articolo e quello sul Corriere della Sera (www.corriere.it/cronache/10_gennaio_05/guerze-cibo-buttato-non-solo-pane_ff735744_fa11-11de  )
ritrovo e leggo anche sul blog di Vale
http://mangiarbere.blogspot.com/2010/01/chi-butta-via-il-pane.html questa sua proposta:
"Non so se esista già qualche iniziativa in proposito, ma propongo ai food-bloggers (ma non solo) di lanciare un messaggio anti-spreco postando una ricetta in cui compaia come ingrediente il pane raffermo..."






AGGIORNIAMOCI: IL REGOLAMENTO! ;)
1- Potete partecipare alla raccolta fino al 15 luglio, così da poter proporre ricette invernali ed estive
2- Valgono anche ricette già pubblicate in precedenza,
3- Potete proporre più di una ricetta a testa (anzi, più sono meglio è!),
4- Inserite il link alla vostra ricetta nei commenti a questo post,
5- Copiate il banner dell'iniziativa nel vostro blog :)

Sono estremamente sensibile a queste sollecitazioni perche' in cucina mi dispiace MMOOOOOLLLLTTTIIIIISSSSSSSSSSIIIIIIIMMMMMMOOOOOOOO buttare quello che rimane dei miei esperimenti e della mia mancanza di "occhio" per paura che non sia sufficiente, quello che preparo, manco fossimo tutti perennemente affamati...
Allora partecipero'ALLA RACCOLTA i Vale con le ricette dei mondeghili e del polpettone perche' il pane ci va,eccome ;-)Poi chiedo subito aiuto a Titti che mi ha appena comunicato di avere una nuova ricetta per la torta di pane!
Buon riciclo!!!

Commenti

  1. Anonimo20.1.10

    Sono d'accordissimo che lo spreco è un vero peccato e in modo particolare quello del pane è quello che più mi pesa a parte che gran parte lo faccio grattuggiare e in cucina è sempre utile mi piacerebbe riutilizzarlo in altri modi. Grazie per l'iniziativa e a presto. Bacioni Franca

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!