TORTA MORBIDISSIMA DI PERE

La pera , dolce compagna invernale che ci accompagna nelle merende e nei fuori pasti. Dolce ma non troppo trova le declinazione in mille forme: eccola per una dolce merenda!


Quantità per uno stampo da 24 cm
4 pere abate
200 gr di farina ’00
150 gr di zucchero + 1 cucchiaio
70 gr di olio di semi di girasole
2 uova
125 gr di ricotta a temperatura ambiente (in alternativa panna da cucina oppure yogurt bianco sempre a temperatura ambiente)
buccia grattugiata di arancia
buccia grattugiata di limone
1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto
una spolverata di cannella se piace!
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo


Dopo varie sperimentazioni invernali, questa ricetta rimane il must di casa ma con la pratica ho sostituito la busta di lievito chimico con:
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto di mele
e, vi garantisco il risultato!!!

CHE FARE:
In primis sbuccio le pere, le divido a metà e le detorsolo, le taglio a fettine sottili e le cospargo con limone e cannella (se vi piace il profumo!)
Monto le due uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara; setaccio la farina con il lievito vanigliato ( se ce l'ho in casa se no ... continua a leggere!) e mescolo al composto di uova, molto delicatamente con una spatola. Aggiungo l'olio e lo yogurt a temperatura ambiante quindi grattugio sopra l'impasto la buccia di un limone o di una arancia (non trattata). A questo punto se non ho il lievito chimico in busta è il momento della magia: unisco un cucchiaino di bicarbonato di sodio e due di aceto di mele e mescolo al composto. E' pronto l'impasto che abbraccerà le pere!
Con un filo d'olio di semi preparo la tortiera ben oliata e la cospargo di farina. Stendo il composto ottenuto e sopra vi pongo, a raggera, le pere affettate, detorsolate e cosparse di succo di limone per non farle annerire.
Scaldo il forno e cuocio a forno statico, a 180°C per 40' circa.
Poi dipende dal forno di ognuno. ciascuno sa la bontà e la caloria del proprio forno!
La torta è pronta alla prova dello stuzzicadenti che deve uscire bello asciutto dall'impasto.

Nuove versioni di realizzazione:

in tortiera da 20 cm di diametro


in versione "monopozione"
come dolcetto da the!


Ottima e finisce in un battibaleno!💖

Bon Appetit!😋

Commenti