PASTA FRESCA HOME MADE

Finalmente ho rotto gli indugi ...
tempo lento, tempo disteso e nessuno intorno ...
la cucina senza affacendamenti!
Ho messo mano alla 
PASTA FRESCA HOME MADE!


Grazie ai suggerimenti delle amiche più care e alla loro vicinanza "virtuale",
mi sono finalmente lanciata:
2 hg di farina
2 uova
via ...
Impasto per bene lavorando su piano di legno fino ad ottenere una palla elastica.
La avvolgo nella pellicola e la ripongo in frigo almeno per un paio d'ore
infatti mi ci sono cimentata la mattina, dopo il caffè!
Con la macchina tirapasta ho preparato le due sfoglie principali:
ho diviso l'impasto in due parti che ho tirato diverse volte con i rulli sull'1, sul 2 e 
una sola volta sul 4.
Il primo pezzo di impasto ha subito poi la trafila delle tagliatelle che ho steso ad asciugare su un cucchiaio sospeso ad una mensola!!!


Il secondo pezzo di impasto è stato passato sotto la trafila 
dei tagliolini


Eccoli qui, tagliatelle e tagliolini stesi, come tanti soldatini

 Dopo aver ripassato i tagliolini nella semola, li ho riposti in frigo per il giorno seguente


Le tagliatelle invece sono diventate il piatto del giorno!

Molto soddisfatta della mia opera mi sono lanciata nella preparazione, veramente veloce del piatto del giorno: dntice, patata e pomodorini confit.

Bon Appetit!

Commenti

  1. Sei fantastica! Io sono colui che assaggia (detto anche. cavia) ... BUONISSIMA!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!