BROCCOLO ROMANESCO



Tempo di verdure invernali!
Arrivano, raccolti or ora dal campo,
I BROCCOLI ROMANESCHI
ovvio di produzione personale!


Strappati con fatica da lumache, limacce e chiocciole ... eccoli in pentola:
una leggera lessatura, un pizzico di sale, una foglia d'alloro e ...
via pronti da mangiare!


I broccoli si sa, appartenenti come cavoli, cavolfiori, verze e cavoletti di Bruxelles alla famiglia delle crocifere, sono ortaggi ricchi di elementi nutritivi quali vitamina C, vitamina K, calcio, fosforo e potassio.
Pulire i broccoli è un’operazione semplice e veloce: va eliminata la parte più dura dei gambi, ma non del tutto, perché anche i gambi sono ottimi e la loro consistenza crea un piacevole contrasto con la burrosa morbidezza delle cime.
 A questo punto si sciacqua tutto accuratamente in uno scolapasta sotto l’acqua corrente.
Lo so, siamo abituati a buttare le foglie ... ma è un errore, perché le foglie di broccolo sono ricche di vitamina A e C, e per di più, da cotte hanno un gradevole retrogusto amarognolo.
Si possono trattare le foglie di broccolo come gli spinaci: lavate e messe in una pentola a lessare solo con l’acqua con cui sono state lavate, per poi essere saltate in padella, oppure messe direttamente in padella, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e poca acqua del lavaggio, ed ecco pronto un secondo piatto leggero e salutare.
Oppure, una volta lessate, possono anche essere semplicemente condite con olio e sale per una fresca insalata.
Inoltre l’acqua di cottura delle verdure, chiusa in un barattolo e riposta per qualche giorno in frigorifero può essere riutilizzata come brodo vegetale per risotti, per cuocere la pasta con i broccoli come fanno i siciliani, oppure per minestroni e zuppe. (Info raccolte su "Dissapore")

Per arricchirne o mediare il gusto con la stessa acqua si puo' preparare una bechamella leggera, porre le cimette in una teglia e rivestirle con la stessa.
Aggiungendo una spolverata di Parmigiano Reggiano e gratinati in forno sono ancora più apprezzabili!

Bon Appetit!

Commenti