RICORDI DI COPENHAGEN: Smørrebrød!

Una sola parola:
Smørrebrød!!!
La sfida del cibo che si può impilare su una fetta di pane nero ...
E' un piatto unico nel quale gli ingredienti principali sono:
Carne di bovino, di maiale, pesce, salumi, formaggio, uova, verdure, salse.


Smørrebrød (Danese Pronuncia: [smɶɐ̯ɐ ˌ b̥ʁœð ˀ],
originariamente, "burro e pane" Smor og Brod) è una preparazione tipica della cucina danese e più in generale scandinava.
Normalmente è composta da una fetta di pane di segale di color marrone scuro (rugbrød) imburrato. 
Questa è la base che, opportunamente decorata con verdure affettate, uova sode, maionese, costituisce un sandwich aperto visivamente accattivante.

Per lo Smørrebrød il pane è una parte molto importante in particolare il "rugbrød", che è pane di segale a pasta acida.
 È un pane pesante scuro che viene spesso acquistato pre-affettato, in varietà molto scuro se puramente di segale o più chiaro se entra nell'impasto anche farina di grano. 
svedesi.


  Centinaia di combinazioni e varietà di smørrebrød sono disponibili.
Decorato con anelli di cipolla cruda e crescione.


Anguilla - Anguilla affumicata su pane di segale scuro, condita con uova strapazzate e ravanelli a fette o erba cipollina tritata.


Leverpostej - Fegato caldo tritato servito su pane di segale scuro, condito con pancetta e funghi saltati.


Roast beef - Carne arrostita a fette sottili servita su pane di segale scuro, sormontata da salsa remoulade e decorato con una spolverata di rafano grattugiato e cipolla fritta (ristede løg).

Ribbensteg (Arrosto di maiale) - Maiale arrostito servito fette sottili su pane di segale scuro, condito con cavolo rosso in agrodolce, decorato con una fetta d'arancia.

Rullepølse (Rotolo di carne speziata).
Tartarmad - Carne di manzo trita cruda con sale e pepe, servita su pane di segale scuro, condita con anelli di cipolla crudi, rafano grattugiato e un tuorlo d'uovo crudo.
Laks (Salmone affumicato) - Fette di salmone affumicato a freddo o seccato (gravad laks) su pane bianco, condito con gamberetti e decorato con una fetta di limone e aneto fresco.


Stjerneskud (in danese, "stella cadente") - Su una base di pane bianco imburrato, due filetti di passera di mare (rødspætte): un filetto bianco cotto al vapore ed uno impanato e fritto; sopra gamberetti, il tutto decorato con un ciuffo di maionese, caviale rosso e una fettina di limone.


Commenti