BRIOCHE CON CREMA DI CASTAGNE


CASTAGNE CHE PASSIONE!!!
Se poi possono essere declinate con un prezioso impasto morbido, diventano una farcitura perfetta.
Sono partita da suggestioni su youtube per nuove forma di impasti, molto creative e che richiedono solo un poco di manualità in più e non ho potuto esimermi dallo sperimentarle subito!
Sono partita dall'impasto base delle PALLE sostituendo 200 ml di latte + 200 ml di acqua tiepida per sciogliere i lieviti ed ho lasciato immutato il resto della ricetta.
Nella fase di lavorazione, dopo le dovute lievitazioni, ho diviso l'impasto in 4 parti equivalenti.
Ho steso con il mattarello le quattro sfoglie ed ho pennellato ciascuna con burro fuso, ho sparso zucchero di canna su ogni strato pennellato quindi ho spalmato la crema di castagne che ho così realizzato:
400 g di castagne cotte, sbucciate e private di pellicina
latte intero fresco a coprire 
2 cucchiai di zucchero di canna
Ho lasciato che con una cottura lentissima tutto il latte venisse assorbito
quindi ho frullato il tutto.
Il risultato è una crema morbida, a cucchiaio,non nauseante perchè ho omesso la panna.
Si può conservare in frigo coperto per 3/4 giorni.
Ho ottenuto una torretta a 4 strati che ho porzionato in 8 parti suddividendo il cerchio.
Ho preso una fetta ed ho realizzato le piegature:


  1. con la punta della "fetta" verso di me ho chiuso i due estremi della base del triangolo verso il centro ed ho continuato a chiudere le punte, sempre verso il centro, sovrapponendole
  2. prendo le quattro punte e le piego verso l'interno 
  3. con il manico di un coltello "contrassegno" il centro di tutte e tre le piegature.


Pongo in forno ventilato a 220°C già caldo, dopo che ho lasciato lievitare ( la qual cosa è inevitabile dato il tempo che occorre per tutte le preparazioni!!!) per circa 20' o fino a completa doratura.
Sforno e lascio raffreddare su una griglia.
Ottimo come dolce risveglio mattutino, come merenda o fine pasto sostanzioso!!!
Bello da vedere ma ottimo da gustare in tranquillità anche leggermente riscaldato nel microonde.
Può essere conservato in scatola di latta per qualche giorno... se durano!!!

Bon Appetit!!!





Commenti