RISOTTO TALEGGIO e PERE

E' ritornato l'autunno!
Nonostante le temperature del mezzogiorno ancora gradevoli e senza maglioncino, la mettina è arrivata la prima nebbia, la sera si sta volentieri con i calzotti sui piedi che hanno perso ormai lo smalto estivo, tornati al lucore semi invernale ...
Alberi che cominciano a spogliarsi, foglie lungo i marciapiedi, fiori svaniti dalle fioriere sul balcone.
Voglia di conford food e cosa può esserci di meglio del primo risottino??!


Questa volta con la variante di pere al vino rosso: una "Bonarda" già aperta e in attesa sul marmo della cucina!
INGREDIENTI per 4 pax:

2 pere abate mature
200 g di taleggio
350 g di riso Carnaroli
1 bicchiere di Prosecco
1l e mezzo di brodo di carne
70 g di burro
100 g di Parmigiano Reggiano
uno scalogno
una macinata di cinque bacche

CHE FARE:
innanzi tutto, cioè il giorno precedente, preparo il brodo di carne con 500 g di polpa famiglia magra, un pezzo di biancostato con osso, una cipolla, due carote, una gamba di sedano, una foglia di alloro e tanta acqua quanto basta a ricoprire abbondantemente il tutto, circa due litri! 
Lascio sobbollire schiumando se necessario anche per 3/4 ore.
In una casseruola alta e antiaderente scaldo 50 g di burro, faccio rosolare uno scalogno affettato sottile, butto il riso e lo faccio tostare fino a che non diventa lucido. Aggiungo il bicchiere di Prosecco (of course!) e lascio sfumare.
Nel frattempo sbuccio e affetto le pere detorsolandole, le taglio a tocchetti e le faccio rosolare in una noce di burro. Sfumo con della Bonarda e le salo leggermente lasciando sfumare e sobbollire dolcemente.
Aggiungo la  dadolata di pere, circa la metà, al riso tostato, bagno il tutto con il brodo di carne e comincio a tirare il risotto.
Porto a cottura, sempre mescolando, e aggiungendo il brodo man mano si asciuga ... deve rimanere morbido. Dopo circa 15' spengo e manteco con il burro rimasto che deve essere freddo di frigo, il Parmigiano e il taleggio tagliato a tocchetti.
Se il riso si asciuga troppo, aggiungo alcune cucchiaiate di brodo caldo per rimetterlo "all'onda"!
Servo nei piatti piani con una cucchiaiata di "pere rosse" ed una macinata abbondante di cinque bacche!

Bon Appetit!

Commenti