BARCHETTE DI FORMAGGIO FRESCO ALLA NOCCIOLA


Voglia di fresco e goloso?
Complice un sacchettino di barchette di brisèe alla nocciola (qui la ricetta) surgelate da tempo, in occasione della sbrinatura ... risaltano alla mia attenzione e mi torna in mente la ricettina della crema di formaggio utilizzata per le farciture ...
Arricchisco con una nocciola igp Piemonte di cui leggo e volentieri riporto le proprieta'!
La particolare composizione nutrizionale, conferisce alle nocciole proprietà importanti sulla salute umana, vediamo più in dettaglio i componenti di questi frutti: Grassi buoni: le nocciole sono ricche di acido oleico, un acido grasso monoinsaturo e acido linoleico, un acido grasso polinsaturo essenziale. Entrambi questi grassi aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e favoriscono l’aumento del colesterolo buono (HDL); Fibre: i benefici delle fibre sono innumerevoli, come l’aumento del senso di sazietà, il miglioramento del transito intestinale e la riduzione dell’assorbimento di zuccheri semplici e di grassi, soprattutto il colesterolo; Vitamina E: potentissimo antiossidante, protegge le cellule dalle tossine ambientali e dall’azione dei radicali liberi. Le nocciole sono un’ottima fonte di vitamina E. Apportando 15 mg per 100 g forniscono il 100% della dose giornaliera raccomandata; Folati (vitamina B9): fondamentali per la salute della donna in ogni età, sia che programmino o non escludono una gravidanza, ma soprattutto in gravidanza e allattamento. Le nocciole sono eccezionalmente ricche di folati: 100 g ne apportano 113 mcg che corrisponde a circa il 30% della dose giornaliera raccomandata (pari a 400 mcg di questa vitamina). I folati (meglio noti come acido folico) sono utili per prevenire l’anemia megaloblastica, e, soprattutto, le gravi malformazioni fetali come i difetti del tubo neurale (tra cui spina bifida, anencefalia e encefalocele) ed altre malformazioni, in particolare alcuni difetti congeniti cardiovascolari, malformazioni delle labbra e del palato (labiopalatoschisi), difetti del tratto urinario e di riduzione degli arti. L’adeguata assunzione di vitamina B9 permette la prevenzione primaria di malformazioni congenite con una riduzione del rischio fino al 70%; Potassio: minerale essenziale coinvolto nel controllo della pressione sanguigna, nella salute cardiaca, nella trasmissione nervosa e nello scambio idro-salino a livello cellulare; Fosforo: è l’elemento strutturale di denti, ossa e cellule e supporta il sistema immunitario; Calcio: è il minerale più abbondante nel nostro organismo, essenziale per le ossa, i muscoli e i nervi; Fitosteroli (in particolare il β-sitosterolo): agiscono a livello intestinale nel ridurre l’assorbimento del colesterolo; Composti vegetali come i carotenoidi, i flavonoidi e le proantocianidine: svolgono un ruolo importante nel ridurre il rischio di malattie cardiache, di cancro e di altre patologie croniche. Tra la frutta secca, le nocciole hanno il più alto contenuto di proantocianidine.

Fonte: www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/nocciole-proprieta-calorie-benefici

E per altre curiosità leggere qui i suoi usi in cucina molto curiosi e che sicuramente sperimenterò, soprattutto nei PESTI!!!

ENJOY!

Commenti