SFOGLIATELLE ALLA SALVIA


Bocconcini supergolosi!
Chi di noi non ha a portata di mano almeno una piantina, un rametto o anche solo un sacchettino di salvia???! Già il profumo da solo fa venir voglia di addentare la preparazione in cui sia, casualmente o volutamente, finita.

Per me, ovviamente la tentazione è salata!
Un bel rotolo di fresca pasta sfoglia, già stesa come si conviene, in forma rettangolare o rotonda ... insomma, la solita confezione per piatti "svuotafrigo" come definisco io quei buonissimi tortini che mi permettono il riuso di pochi avanzi, verdure, formaggi & C. che si trasfigurano in gustosi bocconi creativi.

Ed ecco qui gli INGREDIENTI per una quindicina di sfogliatelle:
un rotolo di pasta sfoglia della marca preferita
50 g di burro morbido a T°A
un rametto di foglie di salvia fresca

Che fare:
innanzi tutto preparo la sfoglia, la srotolo e la spalmo con il burro a pomata.
Tagliuzzo in brunoise fine le foglie di salvia dopo averle lavate ed asciugate e le dispongo regolarmente sulla sfoglia.
Riarrotolo la sfoglia non troppo strettamente e la rimetto in frigo per una mezz'ora. Trascorso questo tempo affetto verticalmente il rotolo in pezzi spessi circa un cm o un centimetro e mezzo.
Schiaccio i 15/18 rotolini: ne prendo uno per volta e premendo sul centro con il pollice ottengo un ovale che poi chiudo ripiegandolo a meta'.
Volendo all'interno posso farcire ponendo un cubetto di formaggio, un cucchiaino di crema di parmigiano, un cubetto di salume, un pezzetto di frutta o verdura ... insomma, a piacere.
Pongo le mezzelune ottenute su carta forno e inforno con forno già bello caldo per circa 15'.
La sfoglia, con la magia del forno si aprirà sfogliando e manterrà il suo cuore morbido, se farcita.
Ottima merenda, apericena, sfizioseria che diventerà presto un rompidigiuno favoloso e profumato!
Qui accompagnato da cucchiaini di brisèe salata e crema di Parmigiano reggiano!



Bon Appetit!

Commenti