lunedì 25 gennaio 2016

BISCOTTONI!

Vuoi un'idea per una galletta di mais o altre farine a tuo piacere (integro, di farro, di riso ... come ti suggerisce la fantasia o la dispensa??!) da accompagnare allo squacquerone, al formaggino fresco che hai appena preparato o al gorgonzola dop lasciato a T°A ...


Ecco una ricettina sciuè sciuè realizzata in un battibaleno prima di imbarcarmi alla "riscoperta" di vecchie conoscenze ma nuovi rapporti ... Così la domenica mattina mi accoglie con i suoi marmi ed acciai lucidi e in ordine, in attesa di respirare e produrre sapori, colori, odori e ... nuovo calore di forno che magicamente trasforma "pasticci" in piccoli capolavori di gusto ... almeno a mio parere!
Salati ovviamente.

INGREDIENTI PER UNA VENTINA DI BISCOTTONI O GALLETTE:

230 g di farina di mais RIMACINATA DI SEMOLA
200 g di farina 0
50 g Parmigiano Reggiano
1 bustina di lievito in polvere
60 g olio di semi
60 g olio evo
150 g acqua tiepida

CHE FARE:
preparo nella planetaria le farine miscelate, il lievito, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale, i due tipi di olio e l'acqua  tiepida. Mescolo a bassissima velocita' in modo che le farine si intridano gradualmente con tutti gli ingredienti. Ottengo un morbido briciolame che termino di impastare accuratamente a mano sulla spianatoia.
Pongo la palla dell'impasto a riposare per 10' coperta a T°A.
Tiro la pasta con il mattarello in sfoglia sottile, ritaglio con un coppapasta smerlato da 8  cm, reimpasto gli avanzi ed utilizzo coppapasta più piccoli.


Accendo il forno.
Li dispongo sulla leccarda del forno coperta da cartaforno e li abbellisco con il mio stampino "fatto a mano" o "home made" o "fait avec amour" giusto per personalizzarli un po' ...

Porto la temperatura  180°C e cuocio i biscottoni per 15' o 20' a seconda dell'efficienza del forno!

Sono deliziosi accompagnati da crema di Parmigiano (a modo mio) oppure con formaggio fresco lavorato con un pizzico di erbe fresche a piacere.
Uno tira l'altro ... da provare!

Bon Appetit!



Nessun commento:

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!