CHOUX ... finalmente!



La voglia di preparare una CORONA DI CHOUX  home made riscoppia con  la disponibilita' di pisellini freschi freschi  ... per farcirli. Dopo la crema di piselli che sa di sole  e di  verde (spazi aperti, passeggiate, natura ... il bello della semplicita'!) ecco una farcitura che mi porta a sperimentare la preparazione degli CHOUX, queste palline lievitate che nascono per la magia del forno e la delicatezza dell'impasto.
Il percorso nasce tra le pagine della "Cucina Italiana"che mi prende per mano e mi conduce passo passo alla preparazione!
La mitica Sig. Olga delkle pagine succitate raccomanda alcuni piccoli trucchi per la perfetta realizzazione come la doppia cottura , prima con il forno chiuso e poi a forno aperto per gli ultimi minuti che devono vedere la fuoriuscita del vapore perche' lo chou risulti ben lievitato ed asciutto!

INGREDIENTI PER LA CORONA DI CHOUX
100 g di acqua
40 g di burro
un pizzico di sale
50 g di farina
1 uovo
3 cucchiaiate di Parmigiano Reggiano grattugiato
noce moscata una grattugiata
CREMA
200 g di pisellini gia' sbucciati
100 g di crescenza fresca a T° Ambiente
sale agli aromi
una foglia di alloro

CHE FARE: porto a bollore 100 g di acqua, 40 g di burro e 1 pizzico di sale. Aggiungo 50 g di farina e mescolo finche' l'impasto non si stacca sfrigolando dal fondo quindi lo lascio raffreddare.
A impasto freddo aggiungo 1 uovo, tre cucchiaiate di Parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata grattugiata.
Metto sulla placca del forno la carta forno e sopra vi appoggio l'impasto ottenuto a mucchietti grossi come nocciole, formando un doppio cerchio.
Inforno a 180°C per circa 20' , apro il forno e la scio cuocere ancora per circa 5' fino a che gli choux non siano ben coloriti.
Nel frattempo, mentre gli choux cuociono in forno, preparo la crema di piselli frullando i piselli bolliti con una foglia di alloro ed un pizzico di sale aromatizzato con la crescenza a T°A. ottenendo una crema morbida e fine


Aspetto che la corona si sia raffreddata e taglio le calottine degli choux.
All'interno di ogni choux spremo la crema  di piselli da una sac- a - poche con  una bocchetta spizzata.
Richiudo con il cappello degli choux e presento la corona come aperitivo o secondo leggero!

Bon Appetit!


Commenti