WHOOPIE SALATI


Ovviamente quando scopro qualcosa di nuovo in cucina, mi piace cimentarmici!
Quale migliore occasione se non una festa di compleanno per completare i "desiderata" di Andrea!!!!!
E' il caso dei
WHOOPIE
che per me diventano ovviamente 
SALATI!
Ma cosa sono i Whoopie Pies? Queste le info che ho raccolto in rete e qui potrete leggere l'articolo e il dettaglio piu' completo rispetto alla ricetta dolce.
"Queste dolci delizie sono praticamente due pezzi di dolce soffice, a forma di biscotto, con una crema dentro che li tiene insieme. Tradizionalmente i whoopie pies sono larghi 8-10 cm; le due parti di pasta sono al cioccolato e il frosting che le riempie e’ crema di marshmallow, golosa ma appiccicosa. Ovviamente oggigiorno ne esistono tantissime varianti e con un po’ di fantasia se ne possono fare di tutti i sapori. Fra i piu’ comuni quelli alla zucca, red velvet, al pan di zenzero, al peanut butter! Ci sono anche versioni gourmet con creme intriganti e noci di tutti i tipi.Chi li ha inventati? Be’, questo e’ il dilemma. Il fatto e’ che ci sono due stati negli USA che si vantano di averli inventati: il Pennsylvania e il Maine.Il Pennsylvania attribuisce l’invenzione alla sua lunga tradizione di origine Amish e tedesca, in particolare nel Lancaster County. Gli Amish hanno da sempre fatto i whoopie pies (anche chiamati Gob); secondo la leggenda le donne li facevano con li avanzi di pasta di dolce, e poi li riempivano con una crema cosicche’ fossero piu’ facili per i loro mariti da portare con se’ a lavoro per il pranzo. Quando gli uomini aprivano il fagotto, esclamavano “whoopie”, un’esclamazione di felicita’ (tipo ‘hurra’, viva!).Tutti gli anni a settembre si celebrano i whoopie pies al Whoopie Pie Festival, quando viene anche eletta la regina dei whoopie pies.Sul sito del Lancaster County si possono trovare tante informazioni riguardanti i Whoopie Pies, incluso un video e un link per firmare una petizione con la quale ci si oppone a qualunque altro stato, contea o villaggio dichiari di avere inventato i Woopie Pies!Non e’ strano che il Lancaster County in Pennsylvania si opponga con una petizione, perche’ lo stato del Maine l’anno scorso ha proposto un disegno legge con la quale si dichiara che il whoopie pie e’ il dessert ufficiale del Maine! La legge non e’ passata con quel nome, ma e’ stata rivisitata e oggi il whoopie pie e’ il dolcetto (non dessert) ufficiale!Nel Maine i whoopie pies si trovano praticamente ovunque, nei supermercati, nei ristoranti e ovviamente nelle pasticcerie. Non si sa’ pero’ quale e’ l’origine della loro storia nel Maine, si sa solamente che sono stati fatti li’ da generazioni. Anche nel Maine si festeggia il whoopie pie festival, durante il quale e’ possibile partecipare alla gara per chi riesce a mangiare piu’ whoopie pies oppure al contest per il miglior whoopie pie sia nella categoria “tradizionali” che nella categoria “originali”."
Come al solito pero' io ho provato a farne una versione salata e ne sono "sortiti" dei panini dal profumo di formaggio che ho farcito con salame Milano e insalatina!
ECCO QUI LA RICETTA!
INGREDIENTI per una ventina di WHOOPIE SALATI:
1 uovo
70 g. di burro a T°A.
180 g di farina
30 g. Parmigiano
120 ml di latte
1 cucchiaino lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale

CHE FARE:
mescolo la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale ed il Parmigiano.
Pongo il tutto nella planetaria e aggiungo il burro, l'uovo e il latte a T°A; mescolo lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e fluido.
Verso l'impasto negli stampini adatti


e cuocio in forno preriscaldato a 180° C fino a che i "panini" hanno raggiunto la doratura voluta ... o fino a che, in casa, non si spande un succulento profumo di impasto gradevolmente "formaggioso"!!!!

N.B. da provare anche con rucola e squacquerone o robiola!!!! Da leccarsi i baffetti!

Bon Appetit!

Commenti