Divertissement ... con le verdure!

Nell'ottica di questi giorni gelidi BBBRRRRrrrrrrrrr!cosa c'e' di meglio di bellissime e lucide verdure coloratissime, il profumo di alloro ed herbes de Provence che si allunga nelle stanze, diluendosi pian piano e stemperandosi fra le pareti di casa. Melanzane, carote, cipolle, zucchina in abbinamento con il must di stagione: zucca e peperoni! La cremosita' e' assicurata ... ma spesso solo la "ratatouille" non basta a riportarci al sole delle vacanze, ci occorre una crosta leggera per fagottini e "croque en bouche"
belli, buoni e sani.
Il solito guscio di brisèe, questa volta arricchita con farina di nocciole e qualche pezzetto di formaggio fondente , giusto giusto per legare le verdure.
Poi via con la fantasia per le forme in cui chiudere questo morbido ripieno ...

FAGOTTINI


FAZZOLETTI


STRUDEL:
una sfoglia sottile e leggermente vaporosa per piccoli tranci di ricordi d'estate!


Accendo il forno a 200°C mentre stendo l'impasto e lo porziono (cosi' si scalda un po' di piu' anche la cucina e  la casa!), predispongo a mucchietti le verdure quindi aggiungo del buon taleggio o altro formaggio a piacere, tagliato in modo da essere contenuto: l'mportante e' che fonda e faccia da "collante" alle verdure. Richiudo poi le formine che ho predisposto e le inforno per 15'/20' circa.

Ho provato anche a chiudere l'impasto con la formina per i tortelli dolci ... non c'e' stato modo di documentare: sono spariti in un batter d'occhio!!!!

Bon Appetit!

Commenti