Con la Regina d' Autunno


CONFETTURA DI ZUCCA E ZENZERO

Grande libidine per me, la zucca mi piace moltissimo, declinata in tutti i suoi abbinamenti, preferibilmente sul versante salato come ben si deduce da tutti i post che riesco a realizzare in questo periodo di rallentata attivita' all'esterno e piu' approfondito piacere nello stare in casa o meglio in cucina.
Reduce poi dalla puntatina in Austria: Salisburgo e Vienna in un batter di ciglia; mi attira particolarmente realizzare questa golosita' vista la nostra frequentazione di cibi dolce-asprigni-salati cosi' frequenti in questi giorni di vacanza.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di zucca
50 g di zenzero fresco
100 g di zucchero o 50 g di glucosio (da reperire presso qualche pasticcere compiacente!)
100 cl di acqua
Che fare:
grattugio lo zenzero fresco e lo cuocio nell’acqua con lo zucchero fino a che lo sciroppo non si e’ ridotto della meta’.
Nel frattempo faccio cuocere la zucca nel forno a fette sottili su carta forno  a 120°C per mezzora circa; controllo la coloritura, se la zucca si scurisce copro con un’altra leccarda o con un foglio di carta metallizzata.
Mescolo lo sciroppo allo zenzero con la zucca decorticata, privata dei semi e schiacciata o meglio frullata a seconda della consistenza desiderata.
A me piace “grossolana” … lascio raffreddare e invasetto.
Posso utilizzarla in accompagnamento con carni di maiale, coniglio o altre carni bianche

Sempre tra le sfiziosita' riecco la mostarda di zucca la cui ricetta potrete ritrovare qui


Enjoy!

Commenti