La glassssaaaaaaa!

La sfida e' sempre in agguato, fra le righe dei miei giornali preferiti!!! Come sempre poi, ogni nuova sfida e' galvanizzante per la mia fantasia e per il mio desiderio di sperimentare ;-)
E' gia' diverso tempo che, al centro del mio salvaschermo, troneggia la ricettinaper la GLASSA DI ZUCCHERO da copertura per i dolci e per fare tutti quegli abbellimenti da pasticere! La sfida mi stuzzica ma rimando ogni tentativo fino a che ... avro' tempo!
La vera verita' e' che temo un insucesso ;-( 
devo avere una forte motivazione per mettere a repentaglio tutti questi ingredienti!



E l'occasione si presenta: la festa di compleanno di Ste, per i suoi quattro anni nuovi di zecca!
Ingredienti

  • 450 g di zucchero a velo (non fatto in casa)
  • 70 g di miele
  • 6 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 30 ml di acqua
  • 18 g di burro
 
Preparazione

In un pentolino faccio ammorbidire per una decina di minuti la gelatina tagliata a pezzi nei 30 ml di acqua, pongo su fuoco dolce e aggiungo il burro e il miele: faccio  sciogliere lentamente.

Nella planetaria con gancio metto lo zucchero a velo e verso il composto di gelatina, acqua, miele e burro ormai sciolto, aziono per qualche secondo.

Verso tutto su un piano da lavoro e impasto fin quando non ottengo un impasto liscio ed omogeneo. Finito l'ompasto, lo avvolgo nella pellicola trasparente e lo tengo  in dispensa (NON in frigo) per almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione.


Si puo' conservare il panetto in dispensa avvolto nella pellicola anche per 5 mesi.
Al momento dell'utilizzo scaldo il panetto duro per qualche secondo in forno a microonde ad alta temperatura, (con questo caldo ... lo posso tenere un attimo sul tavolo di cucina ... gia' in dispensa e' sufficientemente caldo;-((((
poi continuo a lavorare con le mani.
Ho colorato il panetto con i coloranti alimentari (preferibilmente in gel). 
Ho scoperto che posso conservare  fiori o pupazzetti dentro una scatola di latta.
E adesso largo alla ... fantasia! 





P.S. La ricetta della torta al cioccolato ... ;-p !!!!
al prossimo post

Enjoy!

Commenti