mercoledì 22 agosto 2012

La glassssaaaaaaa!

La sfida e' sempre in agguato, fra le righe dei miei giornali preferiti!!! Come sempre poi, ogni nuova sfida e' galvanizzante per la mia fantasia e per il mio desiderio di sperimentare ;-)
E' gia' diverso tempo che, al centro del mio salvaschermo, troneggia la ricettinaper la GLASSA DI ZUCCHERO da copertura per i dolci e per fare tutti quegli abbellimenti da pasticere! La sfida mi stuzzica ma rimando ogni tentativo fino a che ... avro' tempo!
La vera verita' e' che temo un insucesso ;-( 
devo avere una forte motivazione per mettere a repentaglio tutti questi ingredienti!



E l'occasione si presenta: la festa di compleanno di Ste, per i suoi quattro anni nuovi di zecca!
Ingredienti

  • 450 g di zucchero a velo (non fatto in casa)
  • 70 g di miele
  • 6 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 30 ml di acqua
  • 18 g di burro
 
Preparazione

In un pentolino faccio ammorbidire per una decina di minuti la gelatina tagliata a pezzi nei 30 ml di acqua, pongo su fuoco dolce e aggiungo il burro e il miele: faccio  sciogliere lentamente.

Nella planetaria con gancio metto lo zucchero a velo e verso il composto di gelatina, acqua, miele e burro ormai sciolto, aziono per qualche secondo.

Verso tutto su un piano da lavoro e impasto fin quando non ottengo un impasto liscio ed omogeneo. Finito l'ompasto, lo avvolgo nella pellicola trasparente e lo tengo  in dispensa (NON in frigo) per almeno 30 minuti prima di iniziare la preparazione.


Si puo' conservare il panetto in dispensa avvolto nella pellicola anche per 5 mesi.
Al momento dell'utilizzo scaldo il panetto duro per qualche secondo in forno a microonde ad alta temperatura, (con questo caldo ... lo posso tenere un attimo sul tavolo di cucina ... gia' in dispensa e' sufficientemente caldo;-((((
poi continuo a lavorare con le mani.
Ho colorato il panetto con i coloranti alimentari (preferibilmente in gel). 
Ho scoperto che posso conservare  fiori o pupazzetti dentro una scatola di latta.
E adesso largo alla ... fantasia! 





P.S. La ricetta della torta al cioccolato ... ;-p !!!!
al prossimo post

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!