Hallo Halloween o Hallowe'en: il rito della zucca!


Non potevo sfuggire alla suggestione della
Z U C C A!
Torna, nella mia cucina e sul tavolo fa bella mostra di se',
la zucca,
nelle sue piu' variegate forme e quindi interpretazioni.
Soprattutto dopo aver letto qualche post, qui e la' nella rete, intorno a questa tradizione che non e' nostra ma che la potenza della globalizzazione ci ha imposto.
Mi sono buttata ovviamente sulle cose che mi piacciono di piu': i pasticci!

PICCOLI SUFFLE' DI ZUCCA

INGREDIENTI:
75 gr di burro morbido
50 gr di Parmigiano Reggiano
3 uova
50 gr di fecola di patate
100 gr di ricotta fresca
100 gr di zucca
burro e pangrattato per gli stampi
sale

CHE FARE:
preparo la zucca nel forno , cuocendola intera per circa 20' a 200°C.
La sbuccio ancora calda e tolgo semi e filamenti. La schiaccio amalgamandola con la ricotta setacciata, il sale.
Monto nella planetaria il burro morbido con il Parmigiano e unisco le uova, una alla volta.
Setaccio la fecola e la incorporo delicatamente al burro montato.
Unisco al composto la zucca mescolata alla ricotta.
Verso il composto ottenuto negli stampi da piccoli plum cake in silicone quindi non ho bisogno di imburrarli e infarinarli!
Pongo in forno gia' caldo a 180°C per 8'/10'


Appena sfornati sono belli gonfi, profumati e appetitosi ... pronti da portare subito subito in tavola!
Ho provato poi un impasto un po' piu' rustico, sostituendo farina di mais rimacinata
alla fecola di patate.


L'impasto e' risultato piu' consistente e umido ma piu' intenso e saporito!
Comunque gradevolissimo da gustare, anche freddo e ... ahime'! un pochino seduto!

Bon Appetit!
N.B. ho provato anche a surgelare i plum cake con la fecola e, una volta scongelati, tagliati a tronchetti, sono gustosissimi e non perdono la loro delicata consistenza!
*-*
Enjoy!

Commenti