Sbrisolonaaaaaaa:profumi di dolce nel forno!


"Mamma!!!! Stai facendo qualcosa di dolce!????" E' l'infanta di casa che si meraviglia di questa madre snaturata che prepara solo cose salate, che cucina solo bocconcini, che le prepara piccoli assaggi sperimentali e, per una volta, sente il profumo di dolci. Ebbene si', questa sera, da sola, nel silenzio della mia cucina, mi dedico ad una sbrisolona che sembra essere il must da queste parti ... mah! poi non lo assaggero' per cui ... mi affidero' al giudizio dei miei!
La voglia mi e' venuta perche' ho scovato una splendida ricetta con gelati ai piccoli frutti e fichi: la promessa di dedicarmi ai gelati e' un debito per me! Non so ancora quale sara' il gelato ... ai posteri la sperimentazione, se la sbrisolona sara' buona.
Ed ecco la ricettina:
INGREDIENTI:
120 gr d burro a T° ambiente
100 gr di mandorle con la buccia
100 gr di zucchero di canna
100 gr farina 00
50 gr farina di mais
2 tuorli
lievito  in polvere per dolci
una bustina di vanillina
sale e liquore q.b. io ho usato un liquore di marasche very bio, nel senso che erano state raccolte in un bosco delle nostre colline e l'infusione, se permettete, era home made!

CHE FARE:
frullo le mandorle con lo zucchero e le impasto con il burro morbido , aggiungo i tuorli, un cucchiaio di liquore di marasche, mezza bustina di vanillina e mezza busta di lievito per dolci. Aggiungo infine le due farine miscelandole insieme.
Avvolgo l'impasto nella pellicola e lo lascio riposare in frigo per 30'.
Imburro una teglia e la fodero con carta forno bagnata e ben strizzata.
Stendo l'impasto solo sul fondo e la inforno per 25' a  200°C
Terminata la cottura, sforno e lascio raffreddare ...




Propongo ben fredda e spezzata rigorosamente ... a mano!

Enjoy!

Commenti