TORTA AL VINO di Elisa

Bimbi ... non Bimbi ... continuo a sentire commenti entusiastici sull'uso di questo attrezzo da cucina: salse, la salsa di pomodoro, torte, pane, risotto, rotolo ... insomma una grande invasione di velocita', spighe, varoma e chi piu' ne sa, piu' ne metta! Maa io rimango ferma sulla mia tesi: in cucina il mio ritmo deve essere e rimanere sloowwww! Ci manca solo che anche in cucina debba correre, per me entrare in cucina e' un po' come correre ai ripari da una situazione tesa, i miei piccoli e grandi attrezzi degli aiutanti desiderati e conquistati da mille prove, tentativi, fallimenti e successi o insuccessi ... Non posso negare pero' con Elisa che andro' a conoscere il Bimbi, a vederlo in funzione e prometto di esserci senza quella carica di insofferenza che mi monta di fronte alle lodi sperticate che ne vengono fatte. Premesso questo, offro giusto spazio ad una torta che mi ha particolarmente colpito nel suo sfolgorare di cioccolato,

la  TORTA AL VINO

di Elisa
di cui riporto la ricetta
per il Bimbi
INGREDIENTI:
300 gr di zucchero
200 gr di burro
100 gr di vino rosso secco o Merlot
160 gr di farina
60 gr di cacao amaro
4 uova intere
1 bustina di lievito Pane angeli o Bertolini

CHE FARE: trasformare lo zucchero semolato in zucchero a velo, unire il burro, il vino e il cacao: lavorare 5' a 60° vel 4.
Togliere un bicchiere del composto.
Al restante unire: le uova, la farina il lievito e montare per 2' a vel 3.
Foderare con carta forno bagnata e ben strizzata una teglia del diametro di 28 cm.
Infornare a 160°C per 45'.
Lasciar raffreddare, capovolgere ed in superficie praticare tanti fori con uno stecchino da spiedini e quindi versare il composto precedentemente tenuto dall'impasto.

NB: prima di mettere al forno, in cottura, si possono unire all'impasto:
PERE / ALBICOCCHE / PESCHE o altra frutta a piacere
oppure si puo' scegliere di servirla con crema alla vaniglia, zabaione ...

Bimbi o non Bimbi, la torta di Elisa e' da assaggiare e voglio provare a sperimentare l'impasto alla prossima accensione del forno!!!!!!

Bon Appetit!

Commenti