Strudel si', ma salato

Innegabile la mia passione per l'impasto della "Brisèe!" E le sue mille applicazioni ... Come questa, molto easy, molto veloce, molto gustosa.
Cosi', in cucina, in una mattina di pioggerellina e freddo ritorno di aria invernale, eccomi a cucinare una bella ratatouille, la mia fantasia di verdure di stagione che, con l'aiuto del mio bel robottino da cucina e delle sue mille lame ... viene pronta in quattro e quattr'otto. Cioe', veloce per quel che riguarda il fare le verdure a pezzettoni, belli, regolari e ... tanti!
 Massima resa con poca spesa ... di tempo, ovvio , perche' le verdure sono in quantita' notevole.
E data la quantita' delle verdurine, com'e' ovvio, c'e' un buon "rimasuglio".
Che fare???
Una bella torta salata!
In esattamente 7' la fida brisèe e' pronta, una mezz'ora di frigo et voila', sono pronta per il riciclaggio del venerdi', un fragrante guscio di pasta ed un ripieno morbido ma saporito.

R O T O L O     con     R A T A T O U I L L E !


per la ratatouille
INGREDIENTI:
1 melanzana viola
10 zucchine fresche
1 kg di carote
3 cipolle
1 peperone rosso e1 giallo
1 foglia di alloro
due cucchiaiate di sale aromatizzato con herbes de provence
olio extravergine d'oliva

per la brisèe
RICETTA BASE

INGREDIENTI:
125 gr di burro a T°A
250 gr di farina 00
un buon pizzicone di sale
75 dl di acqua fredda e gassata

CHE FARE:
intridere la farina con il burro a temperatura ambiente, sciogliere il sale nell'acqua. Ottenuto il briciolame con la lavorazione della farina e del burro, aggiungere a filo l'acqua con il sale, in modo da ottenere un impasto morbido e compatto.
Non lavorare troppo a lungo, per non far impazzire l'impasto, bastano 7'!
Porre il tutto, avvolto in pellicola, in frigorifero per almeno mezz'ora.

Nel frattempo sbucciare le cipolle e dopo avere lavato le verdure: pelare le carote e spuntarle, spuntare anche le zucchine, pulire i peperoni, privarli dei semi e dei filamenti bianchi, togliere il picciolo alla melanzana, dividerla a meta' e poi a strisce quindi a tocchetti.
Mettere un dito d'acqua nella "cocotte", si, la pentolona per le lunghe cotture e lasciar sobbollire i tocchetti di melanzana in modo che spurghino la loro acqua amara.
Buttare l'acqua di vegetazione e porre sul fondo della cocotte, quattro cucchiaiate di olio e.v.o. in modo che si riscaldi.
A questo punto entra in funzione il mio Braun, con le sue lame intercambiabili, con il disco per affettare a piccoli pezzi  e passo velocemente tutte le mie verdure ottenendo un bel "bicchierone" pieno pieno.
Aggiungere, a poco a poco, tutte le verdure al soffritto e continuare la cottura per una buona oretta, rimescolando in continuazione. Dopo circa 15' circa, aggiungere una foglia d'alloro e una bella manciatina del sale aromatizzato e continuare la cottura, a fuoco molto basso.
Si puo' quindi dedicare l' attenzione all'impasto della brisèe; togliere l'impasto dal frigo e stenderlo, su un foglio di carta forno, in una sfoglia molto sottile, il piu' sottile possibile.
Sulla sfoglia preparata, stendere le verdurine che ormai sono croccanti e saporite, aggiungere del pecorino fresco grattugiato grosso e, con molta precauzione, avvolgere il rotolo, aiutandosi con la carta forno.
Sigillare poi il rotolo, spennellandolo con un po' d'acqua e chiudere bene le estremita' del rotolo.
Accendere il forno a 200° C e dopo 5', introdurre il rotolo e  lasciarlo cuocere, alla stessa temperatura, per 30' circa.


Occorre lasciarlo raffreddare perche' sia possibile tagliarlo senza sbriciolarlo.
E' gustoso, soddisfacente e ... una fetta tira l'altra.
Impossibile per me resistere, una vera goloseria!
Da gustare in compagnia.

Bon Appetit!

Commenti

  1. Mmmmmhhh! Ma che delizia, cara Scarlett! Complimenti per questo tuo bel blog: ma non trovo la lista dei sostenitori. Mi piacerebbe seguirti!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passata e volentieri aggiungo lo spazio che chiedi!
    A risentirci presto,anche da te!
    Laura

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!