SpecialMente il giovedi' : atto primo!


Splendido pomeriggio questo di “SpecialMente il Giovedi’!” allo Scarlet Wine Cafe' .
Diverse le ragioni … Quella meno importante e’ forse la climatica: una splendida giornata, di vera primavera, con quell’arietta frizzantina la mattina che poi ti concede uno stupendo pomeriggio … mancano solo i voli delle rondini e poi … sembra di essere tornati indietro di un anno!


I volti amici, le strette di mano, gli abbracci, “Grazie di essere venuta!”, i tendoni che sbattono al venticello e l’adrenalina … l’adrenalina che sale a mille!


 
Alle 17,30 in punto si comincia con la presentazione di Maria Cristina, il suo inarrivabile accento, la sua pronuncia. Parla appassionata del valore di mamma, nonna e, udite! … udite, della s u o c e r a!



Della loro cucina, della loro grandezza e del libro che finalmente celebra la meraviglia quotidiana delle loro mani, la magia che si fa profumo e sapore ogni giorno, tutti i giorni!
Rispettosa dei tempi, da brava accademica, passa la parola a Sara.






Sara e Maddalena che hanno rilevato con passione ed energia questa attivita’ artigianale, inventata anni fa, precisamente nel 1978 e desiderano continuare nel solco della tradizione!



Ecco Sara con

Adele Suraci e Paride Palumbo, intenta alla produzione ... Immettere sul mercato cittadino, un tipo di alimento che veniva prodotto rigorosamente in casa per le occasioni speciale cioe' la Pasta Ripiena e' stata da subito la loro "mission".



Fondata nel 1978, grazie all’uso di materie di prima qualita’, acquistate a Km zero!!!!! quindi sicure e freschissime, questa attivita’ e’ oggi una solida realta’ produttiva del Borgo, nella produzione di pasta fresca, come fatta in casa, dalle vostre … nostre manine. Inoltre, cosa non trascurabile, le linee di produzione, usano il sicuro e tradizionale metodo di TRAFILATURA A BRONZO e l’abbattimento a bassa temperatura della pasta ci garantisce un tortello, una chicca, uno gnocco che mantengono intatte tutte le proprieta’ nutrizionali e , soprattutto, il sapore che ricorda quelli della mamma, della nonna, di casa!!!!

http://www.gelopasta.it/index.php

Siamo quindi passati a D E G U S T A R E !
Sara, Madda ed Enrica ci hanno portato tortelli d’erbetta, di zucca e al Radicchio Trevigiano … Mmmmhhhhh … vi lascio immaginare la squisitezza!
Tortelli a puntino cotti da Elisa,
 burro buono, di casera,
 Parmigiano stagionato 30 mesi … cosa chiedere di piu’ da una degustazione????



Ma come faro’ a decidere di imparare a farli in casa se Sara ed Enrica me li preparano cosi’ buoni???? Tutti i miei propositi di addentrarmi nella cucina di Borgo, vanno a farsi benedire …
Ma, non ho rimpianti!

Enrica mi rassicura … mi organizzera’ un “Anolino Day” per introdurmi ai segreti del pieno e dell’impasto!
Per questa sera, riesco a gustarmi i miei tortelli, Tortelli con la t maiuscola!
Buoni, gustosi e dolcemente scioglievolissimi al palato.

Grazie per la bellissima occasione a tutti coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell’evento!

Enjoy!

Commenti