Cioccolato a Parma


Far due passi in centro a Parma, all'ora dell'aperitivo e scorgere, come in un poetico miraggio, da lontano, degli eleganti gazebo bianchi: quattordici gazebo, allestiti per una tre giorni,  in piazza Garibaldi . Ospitano i migliori maestri cioccolatieri e le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia; presentano al pubblico il meglio delle loro produzioni.

Avevo letto sulla Gazzetta che, venerdì 18 febbraio in Piazza Garibaldi, si sarebbe aperta  la terza edizione della kermesse “Cioccolato Puro”, appuntamento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, dedicato al più goloso prodotto della tradizione artigianale: il cioccolato.

In un gazebo dedicato ho potuto vedere realizzate vere opere artistiche , cioccolato puro tramutato in sculture!
Cosi' mi sono lustrata gli occhi ma, anche il palato e' stato blandito dalle microrealizzazioni dei maestri cioccolatieri ... barrette tutte uguali, ben impilate, geometricamente disposte; splendide praline , nella loro sferica rotondita', lucide, con le diverse sfumature dei diversi caratteri: fondente, extra, grand cru ... peccato non avere la macchina fotografica per immortalare questo trionfo di cioccogolosita'.

L’obiettivo dell’evento era quello di far cogliere al consumatore non solo la bontà del “cioccolato puro”, cioe' prodotto utilizzando soltanto burro di cacao come unico grasso vegetale, ma anche far conoscere l’aspetto artistico che si nasconde dentro "l'innocenza peccaminosa" di  uno dei prodotti più consumati e amati.

L’evento ha voluto sottolineare, ancora una volta come le produzioni artigianali siano talmente ricche di tradizione, qualità e versatilità da non temere il confronto con nessun altro genere di prodotto. Credo che l'obiettivo sio stato centrato: queste realizzazioni  hanno "messo in mostra" l'abilita', no, meglio la maestria declinata in mille forme, dimensioni e sapori!

Questo e' stato il PROGRAMMA: ricco, variegato, esplosione dei mille aspetti comunicativi e aggregativi del cioccolato!
VENERDI 18 FEBBRAIO 2011
Apertura al pubblico: ore 10.00-20.00
Impara l’arte:laboratorio didattico realizzato dai maestri cioccolatieri
Minimondi Point, i libri i bambini e il cioccolato

SABATO 19 e DOMENICA 20 FEBBRAIO 2011
Apertura al pubblico: ore 10.00-20.00
Ore 10.30
Cerimonia di inaugurazione alla presenza delle Autorità
Dalle 10 alle 20
Impara l’arte: laboratorio didattico realizzato dai maestri cioccolatieri

Dalle 10 alle 20
Minimondi Point, i libri i bambini e il cioccolato

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Casa dolce casa: impianto scenografico realizzato dalla Tribù del Cucù
improvvisazioni teatrali a cura della Compagnia TraAttori

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30
Parla con me… di cioccolata: interviste e riprese ai passanti realizzate dai giornalisti della Casa Editrice Edicta e scatti fotografici a cura dei professionisti dell’Unione CNA Comunicazione

Dalle 15 alle 19
La scienza del cioccolato: esperimenti scientifici a cura dell’associazione culturale Googol
I bar della piazza hanno inoltre aderito con iniziative a tema



Enjoy!

Commenti

  1. Anonimo25.2.11

    Ciao Laura ho letto con molto interesse i due ultimi articoli e li ho trovati interessanti, in questo periodo senza volerlo ho partecipato a due eventi riguardanti il cioccolato, sabato scorso a Bergamo e in questi giorni a Fano non ti dico i vari assaggi, dolce,amaro, al latte, fondente, caldo e........ma il risottino alla parmigiana mi fatto venire la voglia di mangiarlo, domani lo preparo. Ciao e bacioniFranca

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!