CIAK si gira ... a R O M A: atto primo

Decidere di approfitare dell'unico ponte dell'anno (scolastico si intende!) e scegliere R O M A e' stato tutt'uno per noi che, l'ultima volta che ci siamo stati, risale esattamente a 25 anni fa ... e ovviamente il proporlo ad una 13enne e' stato giocoforza :-)
Cosi', di buon mattino, per evitare il caos di Bologna e Firenze, ci mettiamo in auto e PARTIAMO!
Il viaggio e' ottimo e ci conduce tranquillamente a Ostia Lido dove abbiamo deciso di pernottare (non sia mai che non vediamo il mare!!!!)
Organizzato l'alloggio e il PASS, saliamo sul trenino e quindi sulla METRO per Roma:
Ci lasciamo abbracciare da una vista incantevole, a 360° sul panorama mozzafiato delle cupole e pinnacoli che si offrono al nostro sguardo, in questo tramonto quasi primaverile, dalla terrazza di Castel Sant'Angelo.

Poi via ... ci inoltriamo, a piedi, per vicoli, strade e stradette alla ricerca di Piazza Navona (ovviamente il navigatore e' rimasto in albergo), riscopriamo il piacere di consultare la mappa della Citta' Eterna, felici di imbatterci in piccoli negozi

a due passi da Trastevere:
"LA PERLA D'ORIENTE"

In piazza Navona ci accolgono artisti di strada che con le loro performance attirano i nostri sguardi, stupiti di come tutto il mondo sia "paese"!

Arriviamo all'Altare della Patria e ai Fori imperiali che e' ormai il tramonto e, l'ora legale ci regala una splendida passeggiata tra queste imponenti mura, dorate per gli ultimi raggi del sole: pittoresco ... veramente pittoresco!

S E C O N D O     G I O R N O
si apre con un tempo burrascoso in quel di Ostia ma, oggi, arriveranno Gianna e Bruno da Napoli:
una splendida rimpatriata!!!!!

con loro, anche se non ci vediamo da 8! eh si, a calcoli fatti ... da  8 anni, il dialogo, la simpatia, le risate ... non cambiano mai. E' come esserci lasciati ieri, come continuare un dialogo mai interrotto anche se passano mesi di "silenzio".
Ovviamente decidiamo per un pranzo dato il tempo inclemente!

Nel pomeriggio andiamo insieme nella Citta' Eterna ma, un po' il tempo uggioso, un po' l'ora legale ... arriviamo al Colosseo ormai chiuso!!!! Rimandiamo a domani al visita e gironzoliamo ...

Pur essendo dei veri cittadini cosmopoliti (eh si, noi milanesi...), non riusciamo a fare a meno di stupirci della quantita' di gente che circola per Roma, in questa domenica di novembre!!!!
Questa e' Fontana di Trevi:
ce la ricordavamo molto piu' spaziosa ma, forse, e' solo l'effetto del "pienone" di turisti che come noi, vanno a gettare la loro brava monetina!

T E R Z O    G I O R N O
e vaiiiii ... partiamo per la visita al Colosseo e NON PIOVE!!!
Dribliamo con la nostra PASS la coda kilometrica in attesa del biglietto e ci avviamo alla salita.

Splendido e stupefacente, come sempre, ci accoglie l'arena!
Clamori e clangori di armi antiche sembrano rimbalzare fra questi antichi archi: chiudo gli occhi e il fascino della storia antica mi assale ... nonostante gli sbuffi e il mal di piedi di chi, vicino a me, si sente costretto in questi giri!

Una splendida mattinata ma, poi ... ricomincia la pioggia: battente, scrosciante, direi torrenziale.
Gli ombrelli non bastano, anche le giacche a vento non tengono piu' l'acqua, gli scarponcini sono zuppi ... ma noi imperterriti ormai siamo decisi a tutto: continuiamo il nostro giro.
TRINITA' DEI MONTI

Ad ogni gomito di scalinata, una nuova prospettiva su Roma!
Bellissima ... anche sotto la pioggia

Q U A R T O  e ultimo  G I O R N O
la pioggia non ci lascia scampo e, guardando il mare minaccioso, decidiamo di preparare i bagagli e di riavvicinarci a casa.
Diamo un ultimo sguardo al lungomare di Ostia dalla finestra del nostro albergo: adddddiiiooooo

Un arcobaleno pero' ci attende ad Ostia Antica e, ci accodiamo nel traffico che esce dalla Citta' Eterna.
Decidiamo per un boccone ancora sul mare: ci fermeremo a San Vincenzo per quelle splendide focacceeeeeee!

Fortuna vuole che, nonostante i nuvoloni neri ed incombenti sul mare, nonostante la nostra focacceria chiusa, nonostante la malinconia del we finito ... insomma, malgrado tutto, ci facciamo una splendida passeggiata sul lungomare finalmente finito.
 B E L L O !
CI RIMETTIAMO IN VIAGGIO, GIUSTO GIUSTO ALLE PRIME GOCCE DI UN NUOVO NUBIFRAGIO!!!!
Ci accomiatiamo dal mare nel primo pomeriggio, gli occhi pieni di colori che ci accompagnano verso casa: un pieno di luce che accarezzera' i nostri ricordi nelle prossime uggiose e malinconiche giornate della bassa, quando, sul far della sera, si alzera' la nebbiolina e ci accompagnera' a concludere un'altra giornata autunnale ...