Serata tirolese a casa di Titti

Finalmente ricevo le ricette della nostra cena: dopo tanto sud ... pizzini ... cene trapanesi per tutti ... persino buffet al cous cous e caponatina ... un po' di "nordico" non guasta! E questo per merito di Tiziana e Corrado, splendii anfitrioni con i loro acquisti, reduci da un giretto nel fresco Tirolo!!!

Questa volta a scrivere il post sono le parole di Tiziana che, con competenza e puntualita' ci spiega, per filo e per segno, alcuni segreti di questo angolo splendido della nostra bella Italia. Valutavamo insieme quale grande fortuna e' quella della nostra cucina che, di regione in regione, quando non di citta' in citta', ci consente una tale varieta' di gusti, profumi, sapori ... diversi e, nello stesso tempo complementari!
E vai con le delicatessen della cena tirolese;


ANTIPASTO:
lo speck non aveva bisogno di presentazione tranne che è stato acquistato in una mecelleria di Monguelfo in Sud Tirolo dove le carni vengono lavorate artigianalmente e direi che la differenza rispetto allo speck che troviamo nei nostri supermercati è notevole. L'ho servito accompagnato dai


TIRTLAN, una sorta di frittella tirolese così fatta:
150 gr farina di segale,
100 gr. farina 00,
un uovo, un cucchiaio di olio, 100 gr. circa di acqua.
Impastato bene tutti gli ingredienti, si lascia riposare la pasta per 30 minuti. Nel frattempo ho preparato il ripieno: lessato delle patate, schiacciate e condite con sale, formaggio (meglio se di montagna) e un soffritto di burro e cipolla.
Tirata la pasta in un sfolgia sottile l'ho tagliata con uno stampino di 8-10 cm di diametro; su ogni disco ho messo un po' del ripieno di patate e ho coperto con un secondo disco di pasta cercando di chiudere bene pressando la pasta con le mani tutt'intorno. Li ho quindi fritti in abbondante olio.
Si possono mangiare sia caldi che freddi.


PRIMO: i canederli(dei quali è nota la ricetta) li ho semplicemente cotti in brodo per 10 minuti , scolati e poi conditi con burro e poco formaggio grattugiato.

SECONDO: wurstel (sempre acquistati freschi nella macelleria Hell di Monguelfo di cui sopra) alla piastra accompagnati da purea di patate sempre con l'aggiunta di soffritto di cipolla e di un po' di formaggio di malga

FORMAGGI: ho servito 4 tipi di formaggi tirolesi accompagnati da marmellata di fichi home made. Toblacher Stangenkase è un formaggio da taglio dal sapore dolce e abbastanza delicato tipico di Dobbiaco,in Val Pusteria, da cui prende il nome. Viene ottenuto con lavorazione artigianale da latte vaccino, intero, crudo o pastorizzato e richiede una stagionatura fino a 5 mesi circa. Il Toblacher Stangenkase è caratterizzato da una forma a parallelepipedo, che riduce al minimo gli scarti durante il taglio, da una pasta color paglierino, compatta e con scarsa occhiatura.

Formaggi di capra da teneri a stagionati acquistati in una malga nella zona del Lago di Braies.

Infine per concludere in bellezza il gelato caldo di mia invenzione:

in una larga padella ho sciolto su fuoco vivace un po' di zucchero con un goccio di acqua e il succo di un limone quindi ho versato dei frutti di bosco misti e qualche goccia di aceto balsamico. Giusto il tempo che il tutto sia ben caldo (i frutti non devono cuocere) si versa sul gelato alla panna direttamente nelle coppette.

Ma mancava ancora una sfiziosità: chicchi d'uva sgranati (possibilmente senza semi) e intinti con l'aiuto di uno stuzzicadenti, nel cioccolato fuso, quindi messi sulla carta forno a raffreddare in frigorifero fino al momento di
consumarli.


Il sommelier ha proposto un Muller Turgau per antipasti e formaggi ed un Marzemino leggermente invecchiato per il resto del pranzo.

Per digerire poi il tutto non poteva mancare una morbida grappa del trentino!
Che dire??? Una cena cosi' e' da encomio per Tiziana ed il suo sommelier! Credo che continueremo con la filosofia di queste cene ad hoc! Troppppppppo bellllllo e buuuuuuuooooonnnoooo!



Commenti