giovedi rosa al tè: dolci soffici e biscotti per il tea time

Avrei desiderato, per il nostro giovedi', ritrovare una vecchia ricetta di tortine allo yogurt ma, come sempre mi succede nei momenti topici...non l'ho ritrovata!Ecco allora il lampo di genio:preparare una PASTA BISCOTTO (ricettine a pie' di pagina ...se interessa) e infornarla in pirottini da MUFFINS:mica male come risultato anche perche' sono risultati dei bocconcini facili da sformare,consistenti e delicati nello stesso tempo.Li ho poi spolverati in parte con zucchero a velo, in parte con cacao in polvere e, in una parte di impasto avevo aggiunto gocce di cioccolato! Poi, la sera, andando sul sito di Kriss ho, ovviamente trovato pubblicato il post con la ricetta che tanto avevo cercato!!!!!!!Ma tante' ormai era andata:ora so per certo dove ritrovarla (http://www.angiolettochecucina.it/ )
Non potevano poi mancare i biscotti:i miei con FROLLA MONTATA e quelli della mia amica Titti con un impasto di cui sto aspettando la ricetta perche', a detta dell'esperta di casa (Chiara, la piccola)biscotti cosi' buoooooni non li aveva mai assaggiati!!!!

Buoni si, ma anche belli!







PASTA BISCOTTO della Cucina italiana, supercollaudata in tutte le GRANDI OCCASIONI in formati diversi:
INGREDIENTI
3 uova+2 tuorli
100gr zucchero semolato
80gr di farina 00 + 25gr di fecola
vanillina o buccia di limone
sale
Sgusciare in una ciotola le uova con i tuorli,lo zucchero e un pizzico di sale e lavorarli con le fruste elettriche per 15' finche' il composto "scrive".Aggiungere la farina,la fecola e la vanillina o la buccia di limone (oppure la "polvere magica" di limone o d'arancia) mescolate insieme passandole attraverso un setaccio perche' non si formino grumi.Mescolare dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno perche' il composto non smonti.
Preparare la lacca del forno scaldandola, imburrarla e porvi sopra un foglio di carta da forno, imburrato a sua volta.
Versare il composto al centro della placca e con una spatola o il dorso del cucchiaio di legno, distribuire in modo uniforme il composto.Cuocere per 15? in forno a 180°.
A cottura avvenuta, rovesciare su un canovaccio umido e lasciar raffreddare coperto dalla placca del forno utilizzata per la cottura. A raffreddamento avvenuto utilizzare la PASTA BISCOTTO per torte arrotolate (tronchetto) per miniporzioni e bocconcini farciti di marmellata o cioccolato...
Invece di cuocere intero l'impasto, questa volta, l'ho versato nei pirottini da muffins ed il risultato e' stato apprezzato!
PASTA FROLLA MONTATA:molto soffice...adatta ai frollini
INGREDIENTI:
250gr di burro a T°ambiente
250gr di zucchero semolato
un pizzico di sale
2 uova intere
500gr di farina 00
PROCEDIMENTO:
metto nella ciotola dell'impastatrice il burro morbido, lo zucchero e il pizzico di sale, avvio a media velocita' con la frusta a ragno fino ad ottenere una spuma ben gonfia.
Sostituisco il ragno con la frusta a gancio e aggiungo le uova, una per volta.Quando le uova sono amalgamate aggiungo la farina a cucchiaiate, abbasso la velocita' per non far volare tutta la farina ...fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Pongo tutto il preparato in una tasca da pasticcere con bocchetta spizzata in frigo per un 30' circa.Trascorso questo tempo dispongo l'impasto, spizzandolo dalla tasca, sulla leccarda del forno rivestita con carta da forno.Si possono formare esse, cialde, cerchi...basta lasciar correre la fantasia! Cuocio in forno caldo a mezza altezza, non ventilato per circa 30' a 180°.
Ed ecco infine, finalmente!!!!!!! la ricetta dei "Frollini deliziosi" della Zia Titti che ce la regala per il piacere di Chiara e per poterci cimentare, speriamo con altrettanta maestria

INGREDIENTI:
750 gr di farina 00 setacciata
500 gr di burro morbido
300 gr di zucchero a velo
3 albumi
vanillina
aroma al limone o buccia grattugiata di Limone
1/2 cucchiaino di sale

Lavorate a Pomata il Burro con lo zucchero....
aggiungete gli albumi (uno alla volta) e gli aromi...
Mescolate bene..meglio con un impastatore o con un frullatore
A questo punto unite tutta la farina ed il sale e cominciate a mescolare pazientemente se a mano, facendo meno fatica invece con una macchina!!!!
Bene, l'impasto è pronto, ora tocca alla vostra fantasia...
Con l'aiuto di una sacca e di una bocchetta stellata formate i biscotti su carta da forno..
Cuocere a 190° per 10 minuti, io uso lo statico e metto la placca a metà altezza..
Una volta freddi alcuni li immergo in cioccolato fuso, altri li spolvero con Zucchero a Velo altri li decoro con semplici strisce di cioccolato.

Commenti

  1. Anonimo19.4.10

    Che super biscottini!!!!!!!sono avanzati?????? le ricette le archivio in attesa di provarle ma sicuramente non mi verranno così bene. Ciao e baci Franca

    RispondiElimina
  2. Avanzi,niente come al solito...ma non mancheremo di farteli assaggiare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!