giovedi rosa al tè: dolcetti cremosi per il tea time

con una cremina morbida da leccarsi le dita:una mia personale interpretazione del
LEMON CURD
ricetta raccolta in quel di Sigrid alias"Cavoletto di Bruxelles"(http://www.cavolettodibruxelles/ )
Il tutto e' nato grazie alla suggestione di cinque magnifici cedri che la mia amica Titti mi ha omaggiato:sono stazionati per un po' in bella mostra nel frigo fino a che, una mattina, ispirata dal tea time ...mi ci sono buttata!E in fondo al post la ricetta.
L'ho utilizzata poi come farcitura per
"sgonfiotti di frolla" (vedi foto sopra) e tartellette
per "briochine di sfoglia" sempre sul dolce...Poi con la "mia "marmellata di ciliegie ho farcito altre tartellette
e infine con una deliziosa mostarda di agrumi di Sicilia (compera questa) ho preparato gli ultimi croissants
Al piu' presto mi dedichero' alla redazione delle ultime modifiche per la ricetta della
"cremina golosa al cedro"!
Eccola qui: C I T R O N    C U R D         o        C R E M I N A     D O L C E     A L    C E D R O
INGREDIENTI
1 dl di succo di cedro (in origine di limone)rigorosamente bio
buccia gratuggiata di 2 cedri di media grossezza ( di 2 limoni)
150 gr di zucchero
4 uova
100 gr di burro a T°ambiente
2 cucchiai di fecola di mais
CHE FARE: lavare abbondantemente i cedri e spazzolare la buccia, grattugiarla e spremere il succo.
Preparare per la cottura a bagnomaria che andra' mantenuto a fuoco bassissimo per tutto il tempo della cottura.Nel pentolino, sul bagnomaria, diluire la fecola con il succo di cedro con una frustina a mano, aggiungere la buccia senza smettere di mescolare.Versare lo zucchero, aggiungere un uovo per volta e,sempre mescolando, il burro tagliato a pezzi.
Continuare la cottura per 10' circa fino a che la crema non si sia addensata.
Versare poi la cremina ancora calda nei vasetti,chiudere e capovolgere.
Lasciar raffreddare completamente e conservare poi (per quanto possa durare...non lo so...)in frigo.
Buona degustazione!

Commenti

  1. Anonimo13.4.10

    meravigliosi dolcetti per un giovedì in rosa molto molto interessante l'unione di degustazione te', delizie dolci, buone letture e lavori manuali. ottimi abbinamenti bravissimissima............ Franca bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Sarei molto felice di leggere cosa ne pensate, i vostri commenti e impressioni,suggerimenti e idee.
Grazie!