FESTA DEL PAPA': il suo menu goloso


Un menu dedicato, una piccola attenzione nel proporre, con un po' di creatività, i suoi ingredienti preferiti! Formaggio, carne e una casseoula semplice semplice e magra: tutto all'insegna dei "gusci

In primis un tomino grigliato ma, attenzione attenzione!!! con un cuore MOoolto goloso:
taglio a metà il tomino e pongo le due parti su carta da forno in forno già caldo o sulla griglia già rovente per qualche minuto, con la parte morbida in superficie. Solo fino ad ammorbidimento della pasta!
Sbuccio intento una mela (golden o ranetta) e la affetto sottile.
In un padellino rosolo le fettine con una noce di burro. Quando le fettine sono morbide vi aggiungo una cucchiaiata di miele di castagno e lascio fondere.
Pongo il tomino nel piatto, lo farcisco con le mele caramellate e lo richiudo sovrapponendo la seconda parte.
Un insolito formaggio, molto goloso, veloce da preparare e di sicuro effetto, che diventa "guscio" per un cuore morbido e dolce, con quella punta di amaro che solo il miele di castagno può offrire!


 C' è ancora tempo per le ultime verze, un po' più tenaci ma sempre saporite! Ecco che allora aggiungo dei verzini debitamente sgrassati a parte, come si conviene a chi ha qualche problemino con il colesterolo. Non abbiamo più gli stamaci di una volta ... e soprattutto il nostro fabbisogno calorico è di molto ridimensionato grazie alle comodity della nostra routine!
Allora via con le cotture separate, sgrassanti che rendono leggero ed un po' più digeribile questo piatto della tradizione!


Scelgo poi di presentarlo, visto il giorno di festa, chiuso in un triangolo di pasta sfoglia che diventa la giusta barchetta a "traghettare" un boccone sostanzioso e saporito.
Un guscio neutro e fragrante che ben contrasta con la morbidezza un po' collosa della verzata.

Per concludere una dolcezza:
un bicchierino di Rhum invecchiato con cioccolato fondente al 90%!!!

Bon Appetit!

Commenti